• Programmatic
  • Engage conference
28/09/2023
di Caterina Varpi

Perfetti Van Melle lancia il Chewing Gum Day e si prepara alle prossime campagne. Budget in linea

Serena Zaffaroni, Marketing Manager del gruppo, parla della strategia di comunicazione per i marchi di chewing gum: presto al via progetti legati al mondo del gaming

Serena-Zaffaroni.jpg

Perfetti Van Melle lancia in Italia il "Chewing Gum Day" e si prepara a dare il via alle prossime campagne pubblicitarie per i brandi di gomme da masticare, con un importante progetto nel mondo del gaming su Fortnite e Rocket League per Air Action Vigorsol.  

Il Chewing Gum Day arriva in Italia

Dal 2006, negli Stati Uniti, il 30 settembre è una giornata speciale di celebrazione della gomma da masticare con il "Chewing Gum Day". Quest’anno, l'iniziativa arriva anche nel nostro Paese grazie a Perfetti Van Melle. In 8 città (Milano, Pavia, Firenze, Napoli, Torino, Bologna, Genova e Roma ) è stata programmata una speciale attività di sampling che coinvolgerà il pubblico in prima persona nei festeggiamenti. «Abbiamo deciso di portare questo evento per la prima volta in Italia come parte di un progetto ancora più ampio, su cui stiamo lavorando dal 2022, "Chewing Gum Reloadedd". Si tratta di un'iniziativa educational che mira a diffondere informazioni corrette e supportate da studi scientifici sul prodotto, mettendone in luce i molteplici benefici che spaziano dall’igiene orale al benessere in generale", racconta a Engage Serena Zaffaroni, Marketing Manager Perfetti Van Melle.

«Il Chewing Gum Day è una grande opportunità non solo per accendere i riflettori su queste tematiche, ma anche per celebrare la sua lunga storia, e l’evoluzione che lo ha portato, nel corso degli anni, ad essere una vera e propria icona pop e un grande alleato dell’igiene orale fuori casa (nelle versioni senza zucchero con xilitolo)», prosegue Serena Zaffaroni.

Per la seconda volta la storica azienda di Lainate, quindi, importa in Italia una tradizione a stelle e strisce: la prima risale agli anni Cinquanta, quando i fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti intuirono il potenziale di questo prodotto già molto amato oltreoceano, avviandone la produzione anche in Italia e rendendolo, nel corso degli anni, un vero e proprio "must have".

L’obiettivo è, quindi, di rendere il "Chewing Gum Day" una tradizione annuale, un’occasione in cui condividere informazioni corrette sulla gomma da masticare e i suoi benefici all’interno di uno stile di vita sano, e celebrarla a 360° raccontando tutte le curiosità sulla sua storia, l’evoluzione e la ricerca ed innovazione che la contraddistinguono.

Il chewing gum, oggi, è consumato da una larghissima fascia di pubblico e rappresenta il "connubio perfetto tra piacere e benessere, gratificando il palato con gusto e freschezza e donando al contempo altri importanti benefici", si legge nella nota stampa, come il supporto all'igiene orale fuori casa pe il chewing gum senza zucchero, grazie allo xilitolo, l’aiuto nel mantenere un alito fresco e il bianco naturale dei denti, per la presenza di specifici principi attivi o ingredienti funzionali. Secondo alcuni studi, inoltre, masticare chewing gum allenta latensione, aiuta lo studio e la concentrazione.

La gomma da masticare, che nel corso della sua storia si è evoluta sotto numerosissimi aspetti, è sempre stata infine protagonista della comunicazione. Il prodotto si è infatti sempre distinto per la creatività e l’impatto volti a spiccare e distinguersi in un panorama molto affollato, intrattenendo i consumatori in modo ironico nel raccontarsi.

Al via le campagne per Daygum Protex, Vivident Xylit e Air Action Vigorsol

Per quanto riguarda i brand di gomme da masticare di Perfetti Van Melle, saranno diverse le campagne pubblicitarie al via nelle prossime settimane: «La strategia di comunicazione - racconta Serena Zaffaroni - prevede molti appuntamenti in tv, con Daygum Protex e la nuova campagna con testimonial Antonino Cannavacciuolo, in onda fino al 21 ottobre e poi di nuovo a novembre con una presenza digital. A seguire avremo in televisione anche Vivident Xylit con la campagna Hotel Room».

«Ma non è tutto, in quanto anche Air Action Vigorsol sarà protagonista della comunicazione digitale con una campagna video su Youtube e con investimenti nel mondo del gaming e di TikTok. In particolare avremo un importante lancio nel mondo del gaming con una nuova mappa custom su Fortnite che vedrà protagonisti alcuni elementi di Rocket League, come le auto. Questa fusione dei due titoli ci permetterà di ampliare la reach e rendere il brand sempre più parte integrante di questo mondo. Saremo inoltre presenti nei due eventi più importanti del mondo gaming: Lucca Comics and Games, con uno stand ad hoc, e Milan Games Week, con un’intera giornata dedicata al brand».  


Leggi anche: CHEF CANNAVACCIUOLO È IL NUOVO TESTIMONIAL DAYGUM: AL VIA I NUOVI SPOT


Sono diverse le agenzie che lavorano per i marchi di gomme da masticare del gruppo Perfetti Van Melle: «Per quanto riguarda la parte creativa Selection segue i brand Daygum, Vivident e Big Babol, mentre per Air Action Vigorsol collaboriamo con partner esterni: BBH Londra per quanto riguarda l’advertising tv mentre Dentsu Creative ci segue per tutte le attività digitali". 

E' invece Selection a seguire la pianificazione delle campagne di tutti i brand.  

La spesa investita dall'azienda «per la comunicazione della categoria chewing gum nel 2023 è in linea con quella dello scorso anno", conclude la Marketing Manager di Perfetti Van Melle.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI