07/03/2023
di Andrea Salvadori

Michele Polico diventa socio di EXD, startup di servizi marketing, creativi e tecnologici

L'ex Young Digitals e Different entra nella realtà padovana che si posiziona sul mercato come piattaforma di professionisti freelance a servizio dei progetti di comunicazione dei brand

Il management di EXD

Michele Polico entra in EXD come socio e consigliere non esecutivo.

EXD è una società Benefit, partner dell'ecosistema Le Village by CA Triveneto, attiva sul mercato dallo scorso giugno con un network ad oggi di oltre 100 professionisti del marketing, della creatività e della tecnologia di cinque paesi europei, a disposizione delle aziende per la gestione e messa a terra dei loro progetti di comunicazione. 

Fondato dai padovani Alberto Canazza, Andrea Lejeune e Francesca Canazza, il progetto è stato pensato proprio per dare vita ad una community che avvicini il mondo dei freelance a quello delle aziende, secondo modelli di collaborazione agili, veloci e più sostenibili economicamente rispetto ai costi di un'agenzia classica

Michele Polico porta a EXD la sua esperienza nel mondo delle agenzie creative, maturata prima in Young Digitals, realtà di cui è stato fondatore e Amministratore Delegato dal 2010 al 2020, e poi in Different, il gruppo nato dalla fusione tra Young Digitals e altre realtà, di cui è stato socio e membro del cda fino al 2022.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO, LE ULTIME NOVITA'


Tra i progetti già realizzati da EXD figurano, tra gli altri, la firma della campagna pubblicitaria televisiva per Pasqua 2023 di Cerealitalia, la collaoborazione con Selle Royal per l'experience design del suo roadshow europeo, il nuovo posizionamento e il rebranding di euXilia, gli incarichi marketing, comunicazione e performance di DRM, e la direzione creativa di Svicom.

“Sono orgoglioso di prendere parte a questo progetto in cui credo - spiega Michele Polico - e sono convinto che EXD sia la cosa giusta, oggi, per il nostro mercato: per le persone che in questo mercato e in questa industry lavorano giorno per giorno, e per i clienti che molto spesso si trovano ancora nella condizione di doversi confrontare con agenzie e società di comunicazione organizzate in maniera obsoleta. È necessario ripensare e superare il modello di agenzia a cui siamo abituati, che è figlio di una cultura del lavoro morente a favore di pratiche nuove, più efficaci e sensate, in cui i professionisti e le imprese possano confrontarsi connettendo al meglio le rispettive competenze e visioni, e attraverso le quali ridurre gli sprechi, sia economici che soprattutto umani”.

“L’ingresso di Michele è uno step importante per EXD, non solo perché ci mette a disposizione tutta la sua storia e la sua esperienza imprenditoriale nel mondo della comunicazione - sostiene Alberto Canazza, Founding Partner di EXD - ma anche perché rappresenta la conferma che la visione che ha dato vita al nostro progetto può rappresentare il futuro di questo settore. Partendo dalla comprensione di un cambiamento in corso, Michele nel 2010 ha fondato una delle società di comunicazione più innovative in Italia. Oggi condivide con noi l’idea che sia arrivato il momento di riprogettare le dinamiche tradizionali, da un lato per offrire alle imprese un accesso più efficace e sensato a ciò di cui hanno bisogno per crescere e innovare, dall’altro per migliorare l’esperienza umana e professionale delle persone".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI