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di Lorenzo Mosciatti

Mediacom vince la gara globale per il buying di Adidas

Il network di GroupM subentererà nell'incarico a Carat, che se ne occupa attualmente in Italia, e a Starcom

Nuovo centro media per Adidas. Secondo quanto riporta Campaign, il colosso dello sportswear ha infatti chiuso la gara per la gestione del suo media buying e ha scelto di affidarsi a Mediacom, il network di GroupM. Dopo vent’anni di collaborazione adidas dunque non lavorerà più con Carat, il centro media di Dentsu Aegis Network che si occupa del cliente in diversi mercati, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna e Italia. Cessa anche la relazione con Starcom, la società di Publics Media che gestisce il media buying di Adidas in Medio Oriente. La gara, avviata lo scorso anno, è stata gestita da MediaSense. La società tedesca, cui fa capo anche il marchio Reebok, ha aumentato lo scorso anno la sua spesa in marketing e punti vendita del 13% raggiungendo i 2,73 miliardi di euro, secondo quanto riportato dal rapporto annuale dell’azienda. Il management di Adidas è ora impegnato di un piano di miglioramento dell’efficenza dei suoi investimenti. Tra le iniziative già definite figura, in particolare, la riduzione del 45% dell’investimento in partnership e sponsorizzazioni entro il 2020. La spesa pubblicitaria globale di adidas ammonta ad oltre 250 milioni di euro. In Italia l’investimento si aggirerebbe intorno ai 2 milioni di euro. La notizia della vittoria della gara di Adidas segue di alcune settimane il successo di Mediacom in un altro pich internazionale, quello di Sky per il media in Europa (Italia esclusa). Il centro media di GroupM, impegnato in queste settimane nella difesa dell'incarico globale di Shell, ha scelto invece di non prendere parte al pitch avviato da Revlon, cliente di cui si occupava e che ha scelto qualche giorno fa Initiative (Ipg).

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