• Programmatic
  • Engage conference

di Cosimo Vestito

MediaCom diventa il centro media globale di eBay

La società di ecommerce prosegue la riorganizzazione degli incarichi selezionando un'unica agenzia responsabile per le attività di pianificazione e acquisto di spazi media. In Italia la centrale di GroupM resta in carica

In seguito a una gara indetta a livello globale all’inizio dell’estate, eBay ha assegnato MediaCom tutte le attività di acquisto e pianificazione media. La decisione si inserisce all’interno di una riorganizzazione degli incarichi da parte dell’azienda di ecommerce, che prevedeva la selezione di un’unica agenzia di riferimento. “I team regionali di eBay stanno lavorando insieme più strettamente che mai, e consolidare il nostro business media ci aiuterà a operare più velocemente ed efficientemente come compagnia globale”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda. Fino ad ora, eBay ha collaborato con Blue449. Il centro media di Publicis Groupe, che l’anno scorso si è fuso con Spark Foundry, nel 2016 aveva vinto le attività di acquisto e pianificazione sul mercato statunitense spodestando MediaCom, che ha continuato a restare in carica in mercati come Europa e Australia. La sigla di GroupM era stata scelta dalla compagnia nel maggio del 2014 per l'Europa, l'Africa e la Spagna; a luglio dello stesso anno era poi riuscita a ottenere l’incarico media globale. Secondo quanto scritto da AdAge, l'azienda aveva trasmesso una request for proposal solamente alle agenzie con cui già lavorava; inoltre, persone vicine alla questione hanno dichiarato al quotidiano che sia GroupM sia Blue449 hanno partecipato alla consultazione per difendere i propri incarichi. eBay sta anche valutando le sue necessità in ambito creativo, anche se, ha riferito un portavoce ad AdAge, non sono ancora prese iniziative precise in merito. Anche nel nostro mercato, quindi, l’incarico di eBay resterà gestito da MediaCom.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI