• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/02/2026
di Caterina Varpi

KFC Italia lancia i Superglassati e incrementa il budget media del 15%

Dopo un 2025 segnato da buoni risultati, la catena presenta i nuovi prodotti con una campagna pubblicitaria firmata da Dude e on air su digital, CTV e radio. Parla Marzia Farè, Chief Marketing Office

Progetto senza titolo (4).png

Dopo un 2025 segnato dall'apertura di 36 nuovi ristoranti e dal debutto di diverse innovazioni di prodotto, KFC Italia apre il 2026 con il lancio dei Superglassati, protagonisti di una campagna pubblicitaria firmata da Dude, l'agenzia scelta recentemente dopo una gara. L'investimento media del gruppo aumenterà quest'anno del 15%.


Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE 


Il 2025 di KFC tra partnership, nuove aperture e innovazioni di prodotto

Il 2025 è stato un anno particolarmente intenso e strategico per KFC Italia, sotto diversi punti di vista. «Abbiamo aperto 36 nuovi ristoranti, raggiungendo quota 152 punti vendita sul territorio nazionale, di cui oltre il 40% concentrati nel Nord Italia. Un ritmo di crescita che puntiamo a confermare anche quest'anno», spiega Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC Italia (nella foto sotto), durante un incontro con la stampa a Milano. Il 2025 ha segnato anche l’apertura del primo flagship store italiano a Roma, in Via del Tritone. Attualmente sono 23 i ristoranti a gestione diretta, mentre gli altri operano in franchising.

I numeri confermano una crescita solida. «L’Italia registra un andamento positivo a doppia cifra ed è oggi uno dei Paesi a maggiore espansione: nell’area West Europe è la country che cresce di più. Un percorso che coinvolge anche le persone, con circa 3.800 dipendenti sul territorio. Parallelamente, KFC sta investendo sempre anche sul format Drive: il ristorante di Rimini, tra le nuove aperture del 2025, rappresenta un vero e proprio caso di successo in questo ambito», prosegue la manager.

Il 2025 è stato un anno rilevante anche sul fronte dell’innovazione food: «Abbiamo lanciato prodotti come i Nuggets e i Crispy Hot Dog, ricoperti da un crumble di Doritos: ricette nuove, divertenti e studiate in particolare per il nostro target principale, la Gen Z». Importante anche il capitolo delle collaborazioni, con le prime partnership legate a brand iconici come Squid Game e Dragon Ball. «Sperimentazione e innovazione per noi sono fondamentali».

Il 2026 si apre con il debutto dei Superglassati

Tra i trend più interessanti emersi nell’ultimo periodo spiccano quelli delle glassature e dei sapori etnici. «D’ora in avanti proporremo sempre prodotti glassati nei nostri ristoranti: ogni trimestre una glassatura diversa, che spazierà da ispirazioni americane a quelle asiatiche», anticipa Marzia Farè. Questa nuova linea, che debutta nei ristoranti di KFC Italia, prende il nome di Superglassati e sarà protagonista della nuova campagna pubblicitaria della catena. La gamma di pollo fritto è caratterizzata da una "glassatura estrema". Al centro del primo lancio è la salsa BBQ, in edizione limitata dal 3 febbraio al 16 marzo, «pensata per avvolgere completamente il pollo e trasformare ogni morso in un’esplosione travolgente. La gamma comprende una selezione completa dei prodotti iconici di KFC in versione "glassata" alla salsa BBQ: dai Burger ai pezzi più amati come Nuggets, Hot Wings e Tenders, fino alle irresistibili Fries BBQ & Bacon». 

Con i Superglassati, “È il momento di sporcarvi”: al via la campagna

Sul fronte della comunicazione, quest'anno KFC Italia punta a fare un ulteriore passo in avanti, dopo la recente scelta di Dude come agenzia creativa, che firma la campagna dedicata ai Superglassati. Al via il 4 febbraio, «come per tutte le nostre attivazioni, la strategia vedrà l’80% dell’investimento concentrato sul digitale e sulle Connected TV», spiega la Chief Marketing Officer di KFC Italia. Più nello specifico, la comunicazione sarà diffusa su Instagram, TikTok, YouTube, Google, radio locali e in-store, con planning di dentsu.

«Abbiamo pianificato in televisione lo scorso anno con le campagne dedicate ai Nuggets e ai Twister, ma oggi il piccolo schermo non è il canale che ci restituisce le performance migliori. Per alcune campagne, invece, sarà prevista anche la presenza in affissione».

Il concept della nuova pubblicità nasce dal territorio delle “Dirty Opportunities” e da un insight forte e universale: quando qualcosa è davvero irresistibile, sporcarsi non è più un problema, ma una conseguenza naturale, anzi, quasi un segno d’onore. Con i Superglassati, "il gusto è così intenso che rinunciare alla pulizia diventa un sacrificio più che accettabile".

Da qui nasce lo slogan “È il momento di sporcarvi”, che estremizza il messaggio e celebra l’idea che il piacere venga prima di tutto. Nel video hero, in modo ironico e surreale, il target viene raffigurato così tanto sporco di salsa da buttare direttamente nel cestino di un ristorante KFC i vestiti macchiati.

"La campagna nasce da un insight semplice: quando il gusto è davvero intenso, tutto il resto passa in secondo piano. Il tono surreale porta questa idea alle estreme conseguenze, mostrando cosa succede quando il piacere viene prima di ogni altra cosa, anche delle regole più ovvie. È un primo progetto che segna l’inizio di un nuovo percorso con KFC, di cui siamo molto orgogliosi: una collaborazione appena avviata, pensata per continuare a esplorare il lato più audace e non convenzionale del brand", commenta Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officier and Partner di Dude Milano.

Per quanto riguarda l'investimento media, «Il budget 2026 sarà in crescita del 15% rispetto al 2025. Nel corso dell’anno, accanto alle campagne con creatività internazionale, prevediamo 4-5 campagne realizzate con Dude. Continueremo a rafforzare la nostra presenza sui social, anche attraverso un’evoluzione del tono di voce», conclude Marzia Farè.

Guardando al futuro, KFC Italia punta a mantenere una crescita a doppia cifra, dopo un 2025 chiuso con il fatturato a +29%. «Continueremo a investire sull’innovazione di prodotto e sulle partnership, con un’attenzione sempre maggiore al cliente e all’esperienza in store».

Oltre a Dude e a Dentsu, che collabora da anni con l'azienda, ad affiancare KFC Italia nella comunicazione sono Meridian Communications, scelta come nuovo ufficio stampa consumer e lifestyle, Kiwi, che continua la collaborazione con la catena come social media agency, e Kosmìos, che prosegue nel ruolo di ufficio stampa corporate.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI