di Lorenzo Mosciatti

Il delivery di Gorillas arriva in Italia e si affida a UM per il lancio pubblicitario

L’app per la consegna della spesa in 10 minuti dall'ordine debutta a Milano. L'agenzia Now!PR scelta per le relazioni con i media

Arriva in Italia Gorillas, l’app di delivery che consegna la spesa in 10 minuti dall'ordine. 

Per il lancio il management di Gorillas, guidato nel nostro paese da Alessandro Colella, ha scelto di affidarsi a UM, l’agenzia media appartenente al gruppo Mediabrands, per la pianificazione pubblicitaria e a Now!PR per le relazioni con i media. 

Il servizio è disponibile a partire da oggi a Milano nei quartieri di De Angeli-City Life, Colonne, Nolo-Centrale e da metà giugno a Porta Romana-Lodi. Nelle prossime settimane sono previste nuove aperture sempre a Milano e in altre città d’Italia, tra cui Roma, Torino e Genova.

Il kick off della campagna di Gorillas partirà da Milano con una pianificazione in affissione con l’obiettivo di generare awareness presso il pubblico milanese. Per tutto il mese di giugno la campagna per il nuovo servizio sarò basata su un’alternanza di formati maxi, medi e ledwall dinamica sui bus.

“Fin dal primo incontro si è creato tra noi e Gorillas un forte affiatamento, percependo da parte dell’azienda una forte fiducia nel nostro modello consulenziale. Siamo dunque molto entusiasti che Gorillas sia entrato a far parte della famiglia UM”, commenta Carlo Messori Roncaglia, Ceo di UM.

Carlo Messori

L'offerta di Gorillas in Italia

Gorilas punta su due obiettivi: sprecare meno cibo e avere sempre a disposizione prodotti freschi e buoni. “Gorillas vuole portare un cambiamento positivo al modo di vivere la spesa, dando a tutti il controllo di come e quando farla per compiere così scelte alimentari il più possibile sane e fresche”, dichiara Kağan Sümer, fondatore e ceo di Gorillas.

Gli utenti italiani dell'app possono scegliere tra più di mille prodotti agli stessi prezzi del supermercato con consegna garantita in soli 10 minuti dall’ordine e costi di delivery contenuti (1,80 euro). A consegnare la spesa ovunque l’utente desideri all’interno del quartiere coperto dal servizio - a casa propria, di un amico o anche al parco - ci pensano i biker di Gorillas a bordo delle loro bici elettriche. 

Alessandro Colella, alla guida del team di Gorillas, torna in Italia dopo una carriera all'estero iniziata in Rocket Internet, dove ha lavorato nell'e-commerce, sia per le aree Sud Est Asiatico e America Centrale, e successivamente in WeWork, passando negli ultimi cinque anni dal ruolo di expansion in EMEA e in APAC, fino a diventare responsabile per il dipartimento Sales Strategy & Operations nelle Americas.

“La vita è troppo breve per il cibo scadente, per questo non scendiamo mai a compromessi sulla qualità dei nostri prodotti”, commenta Alessandro Colella, General Manager di Gorillas per l’Italia. “Inoltre, collaborare con le aziende locali di ogni città in cui operiamo ci aiuta non solo a incontrare il gusto delle comunità a cui ci approcciamo, ma ci permette anche di sostenere le realtà del territorio diventando per loro un nuovo canale di distribuzione. Ed è una scelta che anche i consumatori premiano, perché grazie a Gorillas possono avere una spesa veloce e di qualità, il tutto supportando le piccole attività locali. A Milano abbiamo già attive partnership con Barba N Juice, Remeo Gelato e Birrificio Lambrate, ma siamo alla continua ricerca di nuove realtà locali da sostenere e da far conoscere ai nostri clienti”.

La biker driven company

Fondata a Berlino a marzo 2020, Gorillas è diventata in meno di un anno una delle startup europee più veloci ad aver raggiunto il cosiddetto status di unicorno, una valutazione di oltre un miliardo di dollari. Dopo aver concluso un round di finanziamento di serie B da 290 milioni di dollari, la startup entra così anche nel mercato italiano. Il recente finanziamento sarà ulteriormente utilizzato per stimolare la crescita in nuovi mercati e sono previste espansioni in più di dieci paesi per oltre cinquanta città.

Gorillas è già attiva in 18 città tra Germania, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito per un totale di 60 micro centri di distribuzione già attivi. 

Pedalare è ritenuto il nucleo dell’attività di Gorillas che si definisce per natura una “biker driven company”, ossia un’azienda la cui essenza si basa sulla presenza di una comunità di biker forte, che si aiuta sempre e si rafforza a vicenda. Ogni biker può sentirsi orgoglioso di far parte della squadra Gorillas, per questo l’azienda fornisce l’attrezzatura più elegante e biciclette elettriche per rendere le consegne più facili e veloci che mai.

“Il nostro team di biker è il cuore di Gorillas, una community inclusiva e multietnica dove non c’è spazio per discriminazioni di nessun genere. È grazie a loro se siamo in grado di fornire un servizio fuori dall’ordinario ed proprio per questo che non li consideriamo dei semplici fattorini, ma una community capace di guidare il cambiamento per un consumo più consapevole e sostenibile”, sottolinea Kağan Sümer. “Chi entra in Gorillas ha la possibilità di contribuire realmente allo sviluppo della community ed è per questo che ci interessa conoscere il più possibile le loro storie, le loro ambizioni, i loro obiettivi per aiutarli a raggiungerli insieme”.

Gorillas consegna oltre un migliaio prodotti tra generi alimentari (freschi compresi) e di comune uso quotidiano allo stesso prezzo del dettaglio basandosi sul principio “Need-Order-Get”, ovvero consegnando su richiesta i prodotti di cui il consumatore ha realmente bisogno in quel momento. Essenziali per Gorillas sono le partnership con le aziende locali che aiutano la startup a fornire sempre i prodotti più freschi e a garantire catene di approvvigionamento brevi, sostenendo le comunità locali. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI