Prosegue la gara creativa avviata da Honda Motor Europe per individuare la nuova agenzia che si occuperà della strategia di branding e comunicazione in Europa. Secondo quanto riportato da Campaign, sono due le agenzie rimaste in lizza: Neverland e Pablo, selezionate attraverso un processo gestito da Ingenuity+.
Come già anticipato precedentemente, la gara è finalizzata a coprire un incarico completamente nuovo per il brand giapponese, che intende affidare a un unico partner la gestione creativa delle attività di comunicazione per tutte le sue divisioni, incluse automobili, motociclette, power products e nautica, su scala paneuropea.
Sempre Campaign aveva riportato nei mesi scorsi l’apertura della consultazione, evidenziando che tra le agenzie inizialmente coinvolte figuravano anche Uncommon Creative Studio e New Commercial Arts, che però si sarebbero ritirate nelle fasi iniziali del processo.
Le presentazioni finali sono previste a breve e la decisione dovrebbe arrivare entro l’estate. Un portavoce di Honda ha dichiarato a Campaign: «Siamo alla fase conclusiva della nostra gara per i servizi creativi del brand. Finché il processo non sarà completato, i dettagli sui partecipanti resteranno riservati. Saremo felici di condividere l’esito una volta terminato il pitch».
Le agenzie coinvolte – Neverland, Pablo, Uncommon e New Commercial Arts – hanno scelto di non commentare.
La revisione non andrà a intaccare le attuali collaborazioni in essere tra Honda e le altre sue agenzie. A ottobre 2024, ad esempio, Exposure era stata confermata per la gestione dell’influencer marketing a livello globale, dopo aver già seguito progetti ATL per il brand in Europa e UK.
Nel frattempo, anche il mercato inglese resta sotto osservazione: nell’aprile 2024, Honda ha avviato una revisione obbligatoria del suo business marketing UK, coinvolgendo anche Accenture Song, partner uscente, a cui è stato chiesto di ripresentare una proposta.