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26/01/2023
di Cristina Oliva

Henkel e 2Watch entrano in OBE, Osservatorio Branded Entertainment

Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE

Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE

Due nuovi ingressi in OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca. Si tratta di  Henkel e  2Watch.

L'ingresso di Henkel in OBE

Fondata nel 1876 in Germania e attiva in Italia dal 1933, in Henkel convivono tradizione e ambizioni che rafforzano i suoi tratti distintivi come: un portfolio di prodotti di successo nel mercato dei sigillanti, della pulizia della casa, del bucato e della cura della persona, un vantaggio competitivo nell’innovazione, nella digitalizzazione e nella sostenibilità, e una forte cultura basata sulla collaborazione e sull’empowerment delle persone. 

“Con i nostri marchi, le costanti innovazioni che portiamo al mercato, l’attenzione alla sostenibilità in tutti i suoi aspetti, parliamo ai consumatori finali e alla grande distribuzione, così come ai professionisti e all’industria. Entriamo in OBE per arricchire la nostra comunicazione attraverso il branded entertainment - commenta Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital di Henkel Italia - con la sicurezza che sperimentando nuovi linguaggi saremo sempre più capaci di coinvolgere un pubblico ampio e soprattutto attenti e concentrati nel creare relazioni di valore”. 

“Con grande entusiasmo accogliamo tra i nostri nuovi Associati Henkel, multinazionale leader mondiale nel settore B2B e del largo consumo, con un ampio portfolio di brand e prodotti di successo che da sempre accompagnano la vita delle persone – dichiara Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE. – Il suo ingresso nell’Osservatorio rappresenta un grande arricchimento in termini di visione e competenze di marketing e conferma l’interesse nei confronti del branded entertainment come approccio strategico per veicolare i valori della marca e come strumento di ingaggio e relazione con le audience”.

2Watch entra in OBE

2Watch, media-tech company che mette in contatto i brand con le nuove generazioni attraverso il gaming, l’e-sport e la pop culture, è stata fondata da Fabrizio Perrone, imprenditore e già ideatore di Buzzoole. 2Watch è strutturata su tre asset principali: intrattenimento, tecnologia e gestione dei talenti, finalizzati alla creazione di un circuito virtuoso capace di valorizzare il branded entertainment attraverso progetti e attività multipiattaforma. L'obiettivo è quello di allargare l’audience delle competizioni e dei format legati all’e-sport e al gaming attraverso il coinvolgimento di personaggi pubblici inusuali, l'utilizzo di tecnologie innovative per l’intrattenimento, l’organizzazione di competizioni dedicate a tutti i casual gamer e la creazione di format di intrattenimento incentrati anche sulla cultura pop. 

2Watch, infatti, produce e distribuisce format di intrattenimento per campagne di comunicazione dedicate alla Gen Z sulle principali piattaforme di live streaming ed è anche una talent factory che offre percorsi di formazione ai propri creator. Inoltre, in ambito videogame, ha sviluppato tornei dedicati a studenti e un’applicazione proprietaria. Proprio grazie al know how interno e alla forte sinergia con il mondo del gaming, 2Watch ha creato una Unit dedicata al branded entertainment all’interno dei Metaversi. 

“Entrare in OBE è per noi motivo di orgoglio e rappresenta una evoluzione naturale per il nostro brand che dedica molte energie alla creazione e allo sviluppo di format di intrattenimento e campagne creative per la Gen Z - afferma Fabrizio Fiorentino, Chief Marketing Officer di 2Watch - Il settore della comunicazione e dell’intrattenimento è cambiato radicalmente negli ultimi anni e, insieme a esso, è cambiato il modo di fare branded entertainment: i contenuti passivi lasciano spazio alla fluidità e all’interazione e il futuro della comunicazione da parte dei brand sarà incentrato sulla loro capacità di essere persistenti su piattaforme che necessitano di grande presenza come quelle di live streaming e i metaversi. Per questo motivo - conclude Fiorentino - continueremo ad ampliare il nostro palinsesto e quest’anno lanceremo un progetto basato su Intelligenza Artificiale, Virtual Reality e Motion Capture che permetterà ai brand di avvicinare e ingaggiare le nuove audience”. 

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