Gruppo Volkswagen, dopo 15 anni arriva il nuovo corporate design
Più moderno, più digitale, più internazionale. È il nuovo corporate design del Gruppo Volkswagen, che aggiorna il proprio “look” sostituendo il precedente, del 2007. Visibile al momento in Germania (sito web a parte), a partire dal 2024 sarà introdotto gradualmente anche sui mercati internazionali, Italia compresa. Il nuovo design, sviluppato in collaborazione con Landor & Fitch, agenzia creativa internazionale, prevede quattro colori primari per casi d'uso tipici come le applicazioni d’ufficio: Deep Space Blue, Vivid Green e Pure White, ed Electric Neon come colore d'accento.
All’insegna del motto Shaping Mobility for Generations, il Gruppo Volkswagen sta vivendo la trasformazione da costruttore automobilistico a fornitore di mobilità sostenibile. Un aspetto contemporaneo, moderno e digitale, precisa in una nota stampa la multinazionale, è un fattore chiave per il successo; per questo è stato sviluppato un nuovo corporate design.
“La comunicazione gioca un ruolo chiave sia in termini di contenuti che di immagini”, afferma Sebastian Rudolph, direttore globale delle Comunicazioni del Gruppo Volkswagen. “I temi che affrontiamo sono di rilevanza per collaboratori, clienti, giornalisti, investitori o analisti e un buon corporate design può fornirci il miglior supporto possibile nel farlo. Il nuovo aspetto rafforza la nostra identità, sia internamente che esternamente” .
Con l'introduzione del nuovo corporate design, anche il sito web del Gruppo Volkswagen volkswagen-group.com è stato completamente rivisto, con un focus particolare sulle esigenze dei principali gruppi target. La visualizzazione sui dispositivi mobili è stata ottimizzata, così come la user experience e la reperibilità dei contenuti.
“Il nuovo corporate design ha diverse funzioni: esprime le ambizioni strategiche del Gruppo Volkswagen, rappresenta la nuova mentalità e differenzia l’immagine del Gruppo rispetto al brand Volkswagen. Inoltre, offre flessibilità: progressivo e di alta qualità, ma allo stesso tempo accessibile e umano". Chiosa Jason Lusty, Direttore Group Marketing & Brand Strategy.