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di Teresa Nappi

Gillette lancia Gillette Labs con VML Italy, Bobo Vieri e lo streamer Piz. Budget «in crescita a doppia cifra»

Prende il via su tv, digital e con speciali iniziative a Milano la campagna pubblicitaria “Livello Bomber Labs”, dedicata alla nuova gamma di rasoi del brand. Centanni: «Torniamo sul mercato con un prodotto distintivo e innovativo»

Bobo Vieri e lo streamer Piz sono i volti della campagna "Livello Bomber Labs" di Gillette Labs

Bobo Vieri e lo streamer Piz sono i volti della campagna "Livello Bomber Labs" di Gillette Labs

Gillette inaugura un nuovo capitolo della sua storia con il lancio di Gillette Labs, nuova famiglia di rasoi di alta gamma. Il brand di Procter & Gamble dedica alla novità un’imponente campagna pubblicitaria in onda dal 3 marzo, supportata da un investimento «in crescita a doppia cifra», rivela a Engage da Marco Centanni, Brand Director di Gillette Italia (nella foto sotto).

La caratteristica distintiva dei rasoi Gillette Labs è una barra integrata che purifica la pelle prima della rasatura, che, unita alla tecnologia FlexDisc e a 5 lame affilate, garantisce un'esperienza di rasatura confortevole e massima aderenza.

La comunicazione dedicata al lancio, firmata dall’agenzia VML Italy, aggiunge un inedito capitolo alla fortunata saga Gillette #ShaveLikeaBomber partita diversi anni fa e che vede protagonista Christian “Bobo” Vieri.

Il concept alla base della comunicazione di Gillette Labs

Il nuovo capitolo della storia di Gillette si traduce - in comunicazione - in un innalzamento degli ormai noti “bomber” a un livello superiore. Da qui il titolo della nuova piattaforma di comunicazione “Livello Bomber Labs”, che strizza l’occhio all’innovazione, ma nel segno della continuità, mantenendo inalterato il tono autoironico e sorprendente che caratterizza la comunicazione di Gillette da anni.

E proprio nel segno della continuità, per la nuova piattaforma di comunicazione Bobo Vieri viene riconfermato come ambassador ufficiale: è lui, in una nuova veste, ad annunciare l’ingresso in una nuova era della rasatura attraverso la celebrazione di un prodotto pensato per adattarsi ai consumatori più esigenti e in continua evoluzione.

«Il lancio di Gillette Labs rappresenta un momento “storico” per Gillette perché torniamo sul mercato, a oltre 10 anni dal lancio di Gillette Fusion, con un prodotto nuovo e innovativo, pensato per chiunque ami prendersi cura del proprio stile. Per questo motivo, l’obiettivo che ci siamo dati con VML è stato quello di realizzare una campagna che andasse a parlare a tutti i nostri diversi target adattando la comunicazione a seconda dei loro interessi, per portarli al livello Bomber Labs», spiega ancora Marco Centanni.

Il lancio di “Livello Bomber Labs” segna inoltre un cambio epocale per il brand in termini di asset grafici e di look&feel che avrà un impatto significativo anche sul target GenZ, per il quale sono state realizzate attivazioni ad hoc: «Non a caso abbiamo scelto la Milano Games Week per un lancio in anteprima del nuovo Gillette Labs», ha detto ancora Centanni.

Gillette Labs tra spot e inedite activation

La campagna pubblicitaria “Livello Bomber Labs” coinvolgerà diversi canali: in tv con 3 nuovi spot on air dal 3 marzo, su Twitch, Instagram e TikTok attraverso un piano social costruito per aree di interessi rilevanti per il target, una customization dell'intera stazione metro Duomo di Milano, oltre al circuito dei mezzi di superficie, con tram e bus.

[Di seguito i nuovi spot Gillette Labs con Bobo Vieri]

Il soggetto "Il Trainer"

Il soggetto "La Manovra"

Il soggetto "La Finale"

Puntando a catturare l'attenzione della Generazione Z, la campagna torna ad ammiccare anche al mondo del gaming. Avrà, infatti, anche una declinazione che vede protagonista lo streamer Piz, fatta di contenuti e iniziative coinvolgenti, compreso un video spot da 30 secondi.

Ma non finisce qui: è prevista anche un’activation che - novità assoluta per il brand - prevede di mettere in viaggio la città di Milano con 3000 biglietti della metropolitana dalla Stazione Duomo di Milano, attraverso semplici passaggi. L'attività sarà disponibile nuovamente il 9 e il 10 marzo.

Chi ha collaborato alla nuova campagna Livello Bomber Labs

La campagna pubblicitaria dedicata a Gillette Labs nasce, abbiamo detto, da un lavoro congiunto che ha visto il team di Gillette collaborare con la squadra di VML Italy.

La saga “Shake Like a Bomber” è stata lanciata dal brand con Wunderman Thompson, ora confluita nella nuova VML Italy (leggi qui). Il nuovo lancio va dunque in continuità anche in questo senso: «Per noi non è cambiato nulla: il lancio della nuova famiglia di rasoi Gillette è stata curata dallo stesso team creativo, composto dalla squadra di Gillette e i creativi di WPP che ora sono confluiti tutti sotto il cappello VML Italy. Una squadra consolidata dunque il cui lavoro è inoltre supportato dall’agenzia di PR di Gillette Italia Hill+Knowlton Strategies e da Eleven, agenzia di talent con base a Roma con la collaborazione della quale selezioniamo i nostri testimonial e talent, come nel caso di Christian Vieri», ha specificato ancora il Brand Director di Gillette Italia, Marco Centanni.

Sul fronte media, il brand non si avvale di nessun partner esterno: «La pianificazione e il buying degli spazi sono gestiti internamente, senza la collaborazione di terzi, almeno per quanto riguarda il brand Gillette», dice in conclusione il manager.

Di seguito, i credits dettagliati relativi alla nuova campagna “Livello Bomber Labs” di Gillette:

Creative Agency: VML

  • Executive Creative Director: Massimiliano Traschitti
  • Creative Director: Antonio Codina
  • Creative supervisor/Art Director: Ignacio Ruarte
  • Creative supervisor/Copywriter: Massimo Muto
  • Junior Art Director: Luigi Civetta
  • Client Service Director: Elisabetta Zauli
  • Account Manager: Ilaria Nigrelli
  • Account Executive: Lidia Molè
  • Social Media Strategist: Marica Giustini
  • Planning Director: Simona Bossi
  • Strategist: Andrea Togliani
  • Executive Producer: Valeria Della Valle
  • Junior Producer: Germano Marotta

Production Company: Mercurio cinematografica

  • Director: Jim Gilchrist
  • DOP: Luca Esposito
  • Music re-arrangement: Federico Landini

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