• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Gara media globale McDonald’s: Omd e Starcom si sfideranno nei mercati nazionali

Il centro media di Omnicom Group, che oggi gestisce il budget pubblicitario della catena da 2 miliardi di dollari, e la società di Publicis Media si contenderanno gli incarichi nei singoli paesi

Omd e Starcom sono le due agenzie scelte da McDonald’s nell'ambito della sua gara media globale. Il centro media di Omnicom Group, che oggi gestisce il budget pubblicitario della catena da 2 miliardi di dollari, e la società parte di Publicis Media si contenderanno ora gli incarichi nei singoli mercati nazionali. La multinazionale a stelle e strisce ha infatti avviato la gara, affidandone la gestione a Ebiquity, con la volontà di affidarsi a più partner media e non più solo dunque ad un unico centro media, come avviene oggi con Omd, incaricata da ben 15 anni, ovvero dal 2003 . Tra i mercati dove le due società si sfideranno, secondo quanto riporta la stampa specializzata anglosassone, figurano tra gli altri gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Cina e l’Australia. In tre mercati l'azienda avrebbe già deciso a chi affidarsi: a Omd in Germania e a Starcom in Francia e  America Latina. Non è ancora chiaro che cosa succederà in Italia, dove le due società potrebbero sfidarsi per un budget di circa 25 milioni di euro. Con questa scelta, McDonald’s rafforza la sua relazione con le agenzie di Publicis Groupe dopo che nel 2016 aveva deciso di affidare la creatività pubblicitaria negli Stati Uniti, sino ad allora gestita da Leo Burnett, ad un team dedicato al cliente creato da Omnicom Group, We Are Unlimited, mentre Tbwa, un'altra agenzia di Omnicom, ha iniziato a lavorare di recente per l'azienda in diversi mercati, tra cui la Francia.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI