• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/04/2024
di Cristina Oliva

Fincantieri punta sull'intelligenza artificiale

L'azienda, presente all'AI Week, vara progetti realizzati con l'AI

Lorenza Pigozzi

Lorenza Pigozzi

Dall’8 al 12 aprile si è svolta a Rimini l’AI Week, evento dedicato all’intelligenza artificiale arrivato alla sua quinta edizione. Al Palacongressi di Rimini sono intervenuti ospiti nazionali e internazionali, tra i quali Abram Maldonado, Open AI Ambassador, e Guido Scorza, garante della privacy. Nel corso dell’evento si è discusso di intelligenza artificiale e nello specifico di automazione, di sostenibilità, di editoria, di comunicazione e di cybersecurity.

Tra le società protagoniste anche Fincantieri, azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale, che ha partecipato all’evento con un workshop intitolato “Portare il Futuro a Bordo. Come l’AI ha cambiato la comunicazione di Fincantieri”. 

Fincantieri ha spiegato quelle che sono le sfide maggiori del settore, ma anche i rischi che l’intelligenza artificiale generativa pone ad un’azienda soffermandosi poi sui risultati che, in meno di un anno, ha raggiunto grazie all’adozione di queste nuove tecnologie.

Fincantieri, i progetti basati sull'intelligenza artificiale

Nel corso del 2023 Fincantieri ha sviluppato due progetti basati sull’AI generativa nell’ambito della comunicazione. Il primo di questi progetti, dedicato alla creazione di contenuti testuali e visual, ha permesso a Fincantieri di triplicare, su base annua, le impression e l’engagement dei propri canali social.

Il secondo progetto di Fincantieri, incentrato sull'automazione della valutazione quantitativa e qualitativa, mira all'analisi della reputazione delle fonti sia online che, nel prossimo futuro, offline. Questo ha facilitato un utilizzo più efficiente delle risorse, permettendo di ridistribuirle da attività di analisi iniziali verso compiti di maggior valore aggiunto.

In prospettiva 2024, la società pubblica italiana vuole introdurre le più recenti tecnologie legate all’AI generativa, soprattutto nell’ambito delle attività di comunicazione interna. Dal digital avatar e i sintetizzatori vocali per abbattere le barriere linguistiche fino agli AI Assistant, strumenti capaci di rendere maggiormente fruibili, in modalità guidata e personalizzata, grandi quantità di informazioni a tutti i dipendenti.

Lorenza Pigozzi, EVP Group Strategic Communication di Fincantieri, ha commentato: "L'intelligenza artificiale è il motore che guida Fincantieri verso l'orizzonte della trasformazione digitale, un alleato imprescindibile nella quotidianità operativa della Direzione Comunicazione che ci permette di affinare la precisione e l'efficacia della nostra narrazione aziendale. Ogni iniziativa AI-based è una scommessa sul futuro, un invito al coraggio di innovare, ripensando profondamente i nostri approcci e i processi. Con attitudine pionieristica, affrontiamo complessità di questa nuova era della comunicazione, rivoluzionando i paradigmi con cui Fincantieri plasma il suo viaggio nel digitale".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI