Nuovo logo, nuova identità visiva, nuovo payoff: Fileni ha presentato a TuttoFood 2025 la sua rinnovata brand identity, pensata per comunicare con maggiore trasparenza e immediatezza l’impegno dell’azienda verso un futuro sostenibile e responsabile.
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«Siamo felici di presentare, in occasione della nostra partecipazione a TuttoFood 2025, la nuova brand identity Fileni – dichiara Simone Santini, Direttore Generale del Gruppo Fileni –. Un percorso che rafforza la nostra vision: scegliere ogni giorno di difendere il futuro. Una nuova identità che riflette i valori di Fileni attraverso un design pulito e immediato, e che comunica in modo chiaro il nostro impegno verso il benessere animale e la qualità. Il nostro obiettivo è rendere il prodotto ancora più riconoscibile sugli scaffali e offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto trasparente e consapevole».
Il rebranding è firmato dall’agenzia milanese CBA Italy, incaricata di tradurre i valori del brand in un’identità visiva coerente, moderna ed evocativa.
A guidare il cambiamento è il nuovo payoff “Scelta Giusta”, sintesi valoriale della nuova narrativa. Più che una promessa, un invito quotidiano a compiere scelte consapevoli e responsabili. Esprime un posizionamento fondato su tre valori chiave: trasparenza, rispetto e coraggio. Il payoff diventa anche un elemento distintivo on pack, sottolineando l’impegno dell’azienda per una produzione più sostenibile.
Il nuovo logo valorizza l’identità dell’azienda e ne rafforza la riconoscibilità. Il lettering è affiancato da un sole che sorge sulle colline marchigiane (l'azienda ha sede a Cingoli, nell'entroterra della provincia di Macerata), simbolo di una nuova era di scelte consapevoli. L’intero sistema visivo è stato ripensato per massimizzare l’empatia e proiettare il brand nella sua nuova fase evolutiva, con un’identità più fluida, contemporanea e coerente.
Il rebranding anticipa anche il lancio della campagna integrata con un nuovo spot che sarà on air da fine maggio. Firmata da Ideal, agenzia flagship dell’Hub This Is Ideal e vincitrice di una gara creativa (di cui abbiamo parlato qui), la campagna si distingue per uno storytelling corale, tanto nei character quanto nel jingle, che - con un tono leggero e fresco - porterà a scoprire l’impegno di Fileni nella difesa del futuro. Un impegno che mette al centro il benessere dell’intera filiera fino ad arrivare sulla tavola di chi sceglie con consapevolezza.
«Insieme a mio fratello Massimo e nostro padre Giovanni, siamo convinti che Scelta Giusta non è solo un payoff: è il risultato di quella coerenza rara che nasce quando sogno e azione si incontrano. È il simbolo di un’azienda che sceglie di guidare il cambiamento, non di inseguirlo» – conclude Roberta Fileni, Vicepresidente del Gruppo Fileni.