• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Alessandra La Rosa

Euronics punta sul tiktoker Mattia Stanga per la nuova campagna del Black Friday

La comunicazione porta in tv il format di successo ‘POV’ del creator. La Direttrice Marketing Daniela Ghidoli: «Budget advertising in crescita»

Il tiktoker Mattia Stanga nel nuovo spot Euronics per il Black Friday

Il tiktoker Mattia Stanga nel nuovo spot Euronics per il Black Friday

Euronics, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, inaugura uno stile di comunicazione non convenzionale e in linea con il suo posizionamento “Un mondo più avanti” in occasione della nuova campagna dedicata alle promozioni del “Black Friday”, firmata Wunderman Thompson.

Per farlo l’insegna ha scelto un testimonial d’eccezione, Mattia Stanga, creator con 2,8 milioni di follower su TikTok e oltre 1 milione su Instagram. Nella nuova campagna, Stanga interpreterà i prodotti in promozione da Euronics, suggerendone un utilizzo diverso e “più avanti” rispetto alle solite convenzioni, come il mondo e i valori a cui l’insegna aderisce. Il format che mette in scena è quello del point of view (POV), proprio quello per cui il creator è seguito e conosciuto sui social. Nella campagna, le sue famose interpretazioni creano un’ironia virale e una narrativa immediata che racconta punti di vista inconsueti, a volte inaspettati, come quello di uno smartphone o di una lavatrice che aspettano di essere usati in modo consapevole, smart e inclusivo.

Diventato uno dei fenomeni più virali di TikTok grazie alle sue interpretazioni vincenti di scene di vita quotidiana, Stanga è stato scelto per la sua carica di innovazione che nasce da una grande capacità di osservazione del quotidiano, oltre che per la sua freschezza espressiva in grado di abbracciare con efficacia il nuovo posizionamento di Euronics: “Un mondo più avanti”, come ha spiegato durante l’evento di presentazione della campagna Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer Wunderman Thompson Italia: «Abbiamo scelto Mattia perché rappresenta una nuova generazione di creator digitali, che riesce a regalare una sana dose di ironia, oltre che un punto di vista fresco e originale. Replicare i suoi contenuti, allontanandoli dal contesto dei social network è stato un esperimento non semplice ma totalmente riuscito. Mattia, grazie ad un’interpretazione impeccabile e coinvolgente, si mette nei panni dei prodotti Euronics grazie al suo celebre format POV, strappandoci un sorriso ma anche rendendoci consapevoli del loro corretto utilizzo».

La comunicazione di Euronics per il Black Friday sarà multisoggetto e nei vari spot vedremo Mattia Stanga interpretare alcuni dei prodotti di elettronica in promozione presso l’insegna, osservando la realtà da un punto di vista alternativo. Dalla televisione utilizzata da un bimbo che non guarda cartoni ma documentari sulla raccolta della plastica, al notebook usato da una nonna per streammare la ricetta delle sue polpette, passando per l’aspirapolvere con cui si cimenta un papà alle prese con le briciole in cameretta, la campagna racconta con ironia i suoi target d’elezione, oltre ai prodotti e alle offerte da non perdere.

«Euronics punta per questa edizione del Black Friday su una campagna coraggiosa, con la scelta di un testimonial in ascesa, Mattia Stanga, innovatore nei codici espressivi, quanto maturo nella sua capacità di osservazione ed ascolto del quotidiano. Così come è in effetti Euronics oggi, innovatore e attento osservatore del mercato, ma maturo nella relazione, nell’ascolto e nella capacità di guidare ognuno di noi verso scelte tecnologiche corrette e personalizzate», ha commentato Daniela Ghidoli, Direttore Marketing di Euronics. «Avremmo potuto creare solo una campagna semplicemente divertente e memorabile, ma abbiamo deciso di trasmettere anche un messaggio per noi importante: un nuovo prodotto è per chi lo compra sempre un’occasione per migliorare sé stesso e il mondo che ci circonda».

Daniela Ghidoli

Daniela Ghidoli

Per il momento la collaborazione con Mattia Stanga è limitata a questa singola campagna per il Black Friday, ma la manager ha aggiunto: «Mai dire mai, in realtà il rapporto potrebbe continuare in futuro, vedremo».

La campagna “Black Friday” di Euronics è on air da lunedì 7 novembre, con una pianificazione che coinvolge TV e radio sulle principali emittenti nazionali, curata da Media Italia, rafforzata da una forte presenza social (Meta, YouTube e TikTok) curata da Hagam. Wunderman Thompson e Media Italia sono partner consolidati di Euronics, mentre Hagam, parte del parco fornitori dell’insegna, è attivata di volta in volta su progetti speciali ed è stata chiamata da Euronics per gestire il planning social e digital di questa specifica campagna.

Per Euronics si tratta della principale campagna dell’anno con un investimento dunque «importante», ha dichiarato Ghidoli, e una pianificazione multimediale che avrà una articolata componente digital, «bilanciata tra obiettivi di awareness e di performance».

A margine della presentazione della campagna, la Direttrice Marketing ha dichiarato che «quest’anno i nostri investimenti di comunicazione sono in crescita, abbiamo anche fatto delle riflessioni a livello strategico sul mondo digital, per differenziarci all’interno di un’arena molto competitiva: abbiamo lavorato molto ad esempio sul geotargeting e sul performance marketing, cercando di focalizzarci su determinati periodi e iniziative promozionali importanti come questa. In assoluto abbiamo anche cercato di condurre una strategia di comunicazione diversificata, che da un lato mantenesse continuità sul fronte delle campagne pubblicitarie ma d’altro canto si muovesse anche sul versante dei contenuti, anche sperimentando nuove modalità di dialogo coi clienti. A tal proposito abbiamo fatto ad esempio iniziative in campo gaming, attività con Spotify e media partnership con Will».

Secondo quanto ci risulta, il retailer di elettronica investirebbe annualmente per la pubblicità una cifra stimabile in oltre 10 milioni di euro.

La campagna del Black Friday, sebbene come detto sia la più importante dell’anno per Euronics, non sarà l’ultima: «Ci saranno nuovi appuntamenti di comunicazione da qua a fine 2022».

Di seguito alcuni spot della campagna Euronics con Mattia Stanga e i crediti.

Crediti

Euronics Italia

  • CEO: Massimo dell’Acqua

  • CMO: Daniela Ghidoli

  • Brand Manager: Claudia Mudu

  • Marketing Senior Specialist: Alessandra Montorfano

Wunderman Thompson

  • Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi

  • Creative Directors & Head of Branded Content: Lorenzo Branchi, Dario Marongiu
  • Creative Supervisors: Marco Bertoletti, Margherita Maestro

  • Copywriter: Marco Villella

  • Account Director: Antonia Piergiovanni

  • Account: Valeria Prada, Tommaso Mangiarotti, Annie Cantone

  • Senior TV Producer: Virginie Alexandre

  • Digital Strategist: Andrea Togliani

  • Social Media Manager: Naomi Lorti

  • Community Manager: Silvia Graziosi

Talent

  • Mattia Stanga e il team di One Shot Agency

Karen Film

  • Director: Valerio Musilli

  • DOP: Giuseppe Bonasia

  • Executive Producer: Tommaso Pellicci
  • Producer: Margherita Bardari

  • Asst Producer: Rebecca Ferri

  • Set Designer: Alessandra Alberello Conti
  • Stylist: Simona Marchini

  • Editor: Sara Dicorato

  • Colorist: Danilo Vittori

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI