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21/10/2022
di Simone Freddi

DHL Express Italy e Uniting lanciano la Run For Inclusion, corsa e inclusione a 360 gradi

L’appuntamento, primo e unico nel suo genere, è in programma il prossimo 29 e 30 ottobre a Milano. Per la compagnia di trasporti, a novembre una campagna pubblicitaria con i Coldplay

Jo Squillo, testimonial Run For Inclusion, con Nazzarena Franco di DHL e Nicola Corricelli di Uniting

Jo Squillo, testimonial Run For Inclusion, con Nazzarena Franco di DHL e Nicola Corricelli di Uniting

Milano è pronta mandare un forte segnale contro ogni tipo di discriminazione con la Run For Inclusion, la prima corsa nata per celebrare i valori di inclusività, diversità, sostenibilità e sport outdoor che si terrà a Milano il weekend del 29-30 ottobre.

La manifestazione, co-creata da DHL Express Italy e dell’agenzia di comunicazione Uniting Group, è stata presentata questa mattina presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. Due giorni ricchi di appuntamenti, con l’inaugurazione alle ore 14:30 di sabato 29 ottobre del ‘Village Run For Inclusion’, che per l’occasione trasformerà l’Arco della Pace in un teatro di attività, stand informativi delle tante Associazioni Onlus partecipanti, DJ set, talk e interventi pensati per promuovere e approfondire i valori propri dell’appuntamento, grazie al contributo di famosi ospiti e stimati esperti. Per quanto riguarda la corsa (non competitiva e aperta a tutti), la partenza è fissata per domenica 30 ottobre alle ore 9:30 dall’Arco della Pace: il percorso si snoda nel centro città per 7.24 km, a sottolineare la necessità di un impegno costante verso questi temi, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

“Siamo convinti promotori di questa due giorni di sport e inclusione – ha detto Nazzarena Franco CEO DHL Express Italy -. La Run for Inclusion è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale. In tutte le nostre strutture in Italia e nel mondo, DHL Express pratica concrete e reali politiche di uguaglianza e inclusività credendo nel principio che ogni persona è unica nella sua diversità. Siamo certi che, applicando noi stessi questi principi, possiamo contribuire alla costruzione di un mondo migliore, più aperto e accogliente”.

“Viviamo in un momento profondamento trasformativo e per questo motivo abbiamo pensato e creato il progetto al fine di avvicinare più persone possibili a valori fondamentali per il nostro futuro – afferma Nicola Corricelli, Chief Culture Officer di Uniting Group – La Run sarà il momento ludico, mentre il Village rappresenterà il luogo dove dialogare e approfondire le tematiche di inclusion, diversity e sostenibilità. A dimostrazione di un’attenzione concreta e duratura verso questo tipo di impegni, inoltre, l’evento è realizzato da Uniting nel rispetto delle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.”

Tutti i partner della Run For Inclusion

Tanti i protagonisti che hanno deciso di sposare l’iniziativa a partire dalla testimonial Jo Squillo, cantautrice, conduttrice e attivista italiana da sempre vicina a questi valori, che sarà il volto ufficiale della manifestazione.

Lungo il percorso cinque cheering point animeranno la corsa: una photo opportunity in Piazza del Duomo by DHL, una grande bandiera, sempre firmata DHL, in Corso Vittorio Emanuele II, una marching band per dare energia in Piazza della Scala, un “give me five” 100% boost by RDS e un risciò Karaoke di Fileni per cantare e divertirsi con il famoso jingle.

Presenza fondamentale a supporto dell’iniziativa, alcune delle più importanti Associazioni che rappresenteranno diversi ambiti, per celebrare l’inclusione a 360°. AGPD - Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, CESVI, Associazione Famiglie per la Famiglia, Fondazione Francesca Rava, Fondazione Libellula, Pane Quotidiano Onlus, Sport Senza Frontiere e UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano correranno insieme ai partecipanti per portare i propri messaggi al traguardo, ma avranno anche uno spazio all’interno del Village per promuovere le proprie attività.  Ogni partecipante, contestualmente all’acquisto del ticket (la partecipazione costa 15 euro), avrà la possibilità di fare una donazione libera ad una delle Associazioni.

L’iniziativa è Presented by RDS 100% Grandi Successi, che sarà anche protagonista sul palco del Village il 29 e 30 ottobre con tanta musica e un’ospite speciale: Petra Loreggian, in qualità di presentatrice. Anche Hearst Italia, con le testate Gente, Marie Claire, Men's Health e Runner's World, avrà un ruolo chiave in qualità di Media Partner. Partner dell’evento, che sposano i valori della Run e che contribuiranno in modo attivo alle attività organizzate al Village: Crédit Agricole Italia e FileniTechnical Partner sono Altromercato, Bella Dentro, Kellogg’s, SportLab Milano, Wami, mentre Divercity magazine è Editorial Partner. La manifestazione ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Milano.

DHL, a novembre una campagna pubblicitaria con i Coldplay

Con l’impegno nella Run For Inclusion, DHL conferma quindi la propria connessione con la sfera valoriale in ambito comunicativo, un impegno del resto ben presente nelle strategie della società già dai primi anni 2000, «inizialmente soprattutto declinandolo sul tema ambientale, e poi in modo progressivamente sempre più ampio: come compagnia di trasporti, il nostro lavoro è creare connessioni tra le persone e vogliamo farlo da tutti i punti di vista», ci ha detto a margine Gabriella Ruspa, Managing Director Marketing e Business Development di DHL Express Italy.

Il tutto è ben evidente anche nelle tante attività di sponsorhip attuate dalla compagnia a livello internazionale (Formula 1, Moto GP tra le altre) e locale (Nazionale di Pallavolo), sempre accompagnate da una declinazione di servizio, per esempio nella qualifica di “logistic partner” che aiuta a rendere queste organizzazioni più sostenibili.

Proprio a una di queste partnership è, peraltro, legata una campagna pubblicitaria che la compagnia lancerà a breve nel nostro Paese: DHL sta, infatti, affiancando come "partner logistico ufficiale" il tour mondiale dei Coldplay, che arriverà anche in Italia nel 2023. Una iniziativa a cui è dedicata la campagna pubblicitaria internazionale firmata dall’agenzia 180 Amsterdam che, nel mese di novembre, verrà lanciata anche in Italia con un planning multimediale, ci ha anticipato Gabriella Ruspa. Il partner di DHL per il media planning è Wavemaker.

Nello spot, già visibile online in versione inglese, si vede un autista DHL che carica il suo camion elettrico prima di mettersi in viaggio, cantando il brano dei Coldplay "Yellow". La scena si dissolve nel frontman del marchio, Chris Martin, che canta lo stesso brano in uno stadio pieno di fan.

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