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di Andrea Salvadori

Carat vince la gara per la gestione del media pubblicitario di Carrefour Italia. Billing da oltre 20 milioni di euro

La catena francese di ipermercati avrebbe deciso di consolidare nel gruppo dentsu gli incarichi del planning e del buying sia per l'offline sia per l'online

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Si è chiusa con la scelta di Carat e la conferma di Simple Agency, le due società di dentsu, la gara aperta prima dell'estate da Carrefour per la scelta della società a cui affidare il suo budget pubblicitario in Italia.  

Secondo quanto ricostruito da Engage dentsu, che sià gestisce per Carrefour la pianificazione sui media digitali con Simple Agency, amplia dunque ora l'incarico per occuparsi anche degli investimenti sui mezzi classici appunto con Carat. La catena francese di ipermercati ha infatti avviato la gara con l'intenzione di consolidare in un unico network gli incarichi del planning e del buying sia per l'offline sia per l'online, prima divisi tra due diverse centrali. 


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Alla consultazione hanno preso parte proprio le due agenzie che si sono occupate del cliente negli ultimi anni, ovvero Havas Media (che gestiva le attività di pianificazione sui media classici) e appunto il tema di dentsu con Carat e Simple Agency, oltre a Zenith di Publicis Groupe e ad un'agenzia di GroupM.

Dentsu tornerà così ad occuparsi di tutto il media business di Carrefour come avvenuto sino all'inizio del 2019, quando il planning offline è passato ad Havas Media nell'ambito di una revisione internazionale degli incarichi per il planning e il buying decisa dalla sede centrale di Carrefour. 

L’investimento pubblicitario di Carrefour in Italia è stato nel 2020, l'anno della pandemia e del primo lockdown, compreso tra i 10 e i 15 milioni di euro, mentre nel 2019 il budget ha superato abbondantemente i 20 milioni di euro. 

Sul fronte della creatività pubblicitaria Carrefour Italia lavora con Publicis Italia, mentre Caffeina è dallo scorso ottobre l’agenzia social e digital dell'azienda. 

Carrefour opera in Italia con oltre 1.450 punti vendita suddivisi in supermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper) ed è presente in 18 regioni.

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