05/12/2025

Cristiano Fiorio alla guida del Marketing Maserati

Succede a Giovanni Perosino, che comincia la nuova avventura lavorativa in Gucci

Dopo la sua nomina a Direttore Generale di BottegaFuoriserie, Cristiano Fiorio amplierà le sue responsabilità in Stellantis guidando il Marketing di Maserati. In questo nuovo incarico, riporterà a Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e COO di Maserati. Cristiano succede a Giovanni Perosino, che lascia l'azienda per andare in Gucci.

Ficili ha commentato: "Sono lieto di dare il benvenuto a Cristiano nel team Maserati, continuando a supportare Alfa Romeo alla guida della neonata BottegaFuoriserie. La sua esperienza e la sua passione saranno risorse chiave per continuare a rafforzare il posizionamento globale del Tridente, entrando nel 111° anno della storia del marchio e preparandoci a celebrare i 100 anni dell'iconico logo del Tridente.".

Nato a Torino nel 1972, sposato e padre di due figli, Fiorio è stato nominato di recente Direttore Generale di BottegaFuoriserie, la nuova iniziativa creativa dedicata a personalizzazione, ricerca estetica e performance che unisce l'eccellenza di Alfa Romeo e Maserati. Negli ultimi 12 mesi, il manager ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione di Alfa Romeo, dove ha contribuito alla crescita del marchio guidando con successo il lancio di nuovi modelli, campagne pubblicitarie pluripremiate, strategie di comunicazione mirate e partnership chiave come quelle con Luna Rossa e Jasmine Paolini. La nomina del nuovo Direttore Marketing di Alfa Romeo sarà annunciata tramite un comunicato, anticipa la nota stampa.

Cristiano è entrato in Alfa Romeo nel 2021 come responsabile del progetto Formula 1 e ha guidato fin dall'inizio anche il progetto 33 Stradale.

Dal suo ingresso nel Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nel 2013, Cristiano Fiorio ha progressivamente ricoperto ruoli strategici di rilevanza. Prima di entrare nel Gruppo FCA, Fiorio ha lavorato nel settore dei grandi eventi, del turismo e in aziende specializzate in eventi sportivi, sport e comunicazione di marketing. È membro del Consiglio di Amministrazione di Basicnet (Superga, Kappa, Sebago, Kway e altri marchi).

Di seguito il commento di Cristiano Fiorio: "Con la nomina di oggi avverto un grande senso di responsabilità. Per ogni italiano che ama le auto, Maserati è un'icona e un pezzo di storia. L'intero settore automobilistico sta vivendo una profonda trasformazione. Tuttavia, nell'ultimo anno, grazie al lavoro di Santo Ficili, il marchio ha ritrovato ordine e stabilità. Ora dobbiamo tornare a crescere e investire, puntando su alcuni elementi fondamentali. Innanzitutto, su ciò che già abbiamo: un marchio con 111 anni di storia, un Tridente che il prossimo anno compirà 100 anni e prodotti straordinari nei nostri showroom. (...) Infine, lavoriamo al futuro: un futuro che deve rimanere fedele al nostro DNA ma che deve sapere anche andare oltre. Con rispetto e umiltà, farò tutto il possibile per rafforzare questo marchio unico."

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI