Coca-Cola è al fianco di Special Olympics per i Giochi Mondiali Invernali 2025, l'evento multisportivo e inclusivo dedicato alle persone con disabilità intellettiva che prenderà il via sabato 8 marzo a Torino e a Sestriere, Bardonecchia e Pragelato. Coca-Cola è socio fondatore e sponsor globale di Special Olympics fin dal 1968, anno in cui si sono disputati i primi Special Olympics Games.
I Giochi Mondiali di Special Olympics sono un appuntamento che consentirà a più di 1.500 atleti, affiancati da 3.000 volontari, provenienti da 100 Paesi diversi, di mostrare le proprie capacità e talenti a oltre 300 mila spettatori, gareggiando insieme in otto discipline sportive: sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, floorball, pattinaggio artistico su ghiaccio, pattinaggio di velocità su ghiaccio e danza sportiva.
In occasione dell'evento, Coca-Cola ha dato il via alla campagna pubblicitaria "Il vostro supporto è Real Magic", un progetto che mette in evidenza come la forza di un atleta derivi dal cuore e dal sostegno delle persone che lo incoraggiano. Il claim della campagna, "Tutta la mia forza, tutto il vostro supporto", è accompagnato da video emozionali, sound design e immagini suggestive che raccontano le storie dei due atleti protagonisti: Gaia Pezzolato, ballerina sportiva, e Luca De Pieri, snowboarder. Le scene in studio, grazie a contrasti decisi di luce, creano un'atmosfera magica e coinvolgente.
La campagna, che celebra l'energia, l'inclusione e lo spirito olimpico, ha come fulcro una serie di video girati a Torino sotto la direzione creativa di Giovanni Rotino che vedono Luca De Pieri e Gaia Pezzolato presentarsi alla community di Cola-Cola in due diversi soggetti, già visibili tra social media e digital out of home nelle principali stazioni di Milano e Torino.
Guarda il video di Luca:
Guarda il video di Gaia:
In generale, la campagna prevede, a quanto ci risulta, una pianificazione articolata su diverse piattaforme, tra social media (Meta e LinkedIn, tra gli altri), YouTube (inclusi i canali digitali Rai) e programmatic. In valutazione ci sarebbe anche un possibile investimento in TV, per ampliare ulteriormente l’audience in vista dell’evento che si svolgerà dall’8 al 15 marzo e sarà trasmesso dalla Rai.
Leggi anche: TUTTE LE NEWS SUGLI SPOT ON AIR
“Siamo davvero onorati di essere nuovamente al fianco di Special Olympics per questi Giochi Mondiali Invernali 2025 e di avere l'opportunità di conoscere e supportare questi straordinari atleti che sono una continua fonte di ispirazione con il loro coraggio e la determinazione. Con Special Olympics condividiamo l’idea che lo sport abbia il potere unico di guidare il cambiamento e abbattere le barriere. Ognuno di noi può contribuire alla costruzione di una società più inclusiva. Per questo motivo, siamo entusiasti di offrire il nostro supporto agli atleti, aiutandoli a raggiungere i loro traguardi più ambiziosi”, ha dichiarato Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Coca-Cola Italia.
Questa campagna segna un passo importante anche nel percorso di avvicinamento ai Giochi e Paralimpici di Milano Cortina 2026, che a loro volta vedono Coca-Cola come sponsor ufficiale.