di Simone Freddi

Chiusa la gara: Alfaparf Milano affida a Caffeina la comunicazione digitale a livello global

Per i prossimi 3 anni, l’agenzia si occuperà delle campagne di comunicazione online e della gestione a 360 gradi delle properties digitali dei brand del gruppo, specializzato in prodotti di bellezza

Alfaparf lavorerà con Caffeina per la comunicazione digitale

Caffeina è stata scelta dopo un percorso di gara iniziato nel 2023 da Alfaparf Milano, beauty company italiana attiva nel mondo del canale professionale, come partner per la comunicazione digitale a livello global (opera in oltre 120 paesi). Lo rende noto l’agenzia “digital native” nata a Parma, precisando che l’incarico ha durata triennale.


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Una strategia che guarda a più target

Una delle sfide è stata quella di riuscire a comprendere le specificità dei diversi brand in ambito Hair e Skin ed identificare la strategia migliore per rispondere in modo efficace sia alle esigenze del target B2B che a quelle del consumatore finale”, si legge nella nota stampa di Caffeina.

Un percorso iniziato in fase di gara e che proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di declinare il concept creativo e renderlo rilevante nella comunicazione globale di tutti i brand. “Questa acquisizione consolida ulteriormente la nostra expertise nel mondo beauty: la fiducia del nostro nuovo cliente nell'espandere la collaborazione a livello internazionale riflette il riconoscimento della nostra abilità nell'interpretare e valorizzare la bellezza in ogni parte del mondo, commenta Valentina Salice, Chief Business Officer di Caffeina.

Nel corso della collaborazione Caffeina avrà la responsabilità della strategia digitale a livello globale, della gestione dei canali social e dei siti web dei diversi brand, dell’ideazione e produzione delle campagne di comunicazione digitali. Come spiega Simona Ferracane, Global Head of Digital di Alfaparf Milano Group, “La proposta di Caffeina ci consente di continuare il percorso intrapreso da Alfaparf con l'aggiunta di un forte boost di visibilità per i nostri interlocutori principali, iniziando parallelamente ad aprirci sempre più ai consumatori finali con un approccio nuovo e molto incentrato sul beauty. Incrementeremo infatti il valore della relazione con i professionisti del settore attraverso contenuti e servizi mirati che valorizzino i diversi brand posizionandoci come consulenti esperti”.

Evoluzione continua

L’efficacia della proposta, continua Ferracane “sarà costantemente misurata con possibilità di un’evoluzione continua da un lato proprio per rispondere alle varie esigenze a livello worldwide, dall'altro per rispondere ai nuovi scenari che il mondo digital offre: pensiamo al mondo dell'AI non solo generativa ma anche alla Business Intelligence, della XR, e a tutti i facilitatori per una vera customer relationship.”

Tra i brand inclusi nel perimetro progettuale si sono: per la categoria haircare, Alfaparf Milano Professional, Benvoleo, Yellow Professional; per la categoria skincare: DIBI Milano, Becos, Olos, Ten Science.

I credits: ecco chi lavora al progetto

Di seguito, un elenco dei professionisti di Caffeina con responsabilità sui progetti per Alfaparf:  

  • Antonio Marella, COO & Partner
  • Valentina Salice, Chief Business Officer
  • Federico Saccani, Executive Creative Director
  • Alice Cagnani, Head of Consultancy
  • Monica Costa, Account Director
  • Laura Girola, Creative Supervisor
  • Francesca Marra, Creative Supervisor
  • Luca Lombardi, Design Lead
  • Erica Mussini, Strategic Planner
  • Greta Rigolli, Account Manager
  • Cecilia Dallafina, Senior Art Director
  • Valentina Zanon, Senior Social & Content Manager
  • Maria Navarro Baleriola, Product Designer
  • Simone Mauro, Associate Strategic Planner

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