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di Teresa Nappi

Caffè Borbone sceglie Digital Dust per i social. Budget 2020 confermato in 13 milioni

L'agenzia incaricata dopo gara. La spesa pubblicitaria dell'azienda per quest'anno resta invariata. Mario De Rosa: «Abbiamo rimodulato il piano e spinto di più sul digital»

Caffè Borbone sceglie Digital Dust per la comunicazione social e mantiene invariato il budget di 13 milioni di euro dichiarato per la comunicazione 2020.

Nonostante il difficile momento, l'azienda ha deciso di non sospendere o modificare le risorse destinate alla comunicazione dichiarate a inizio anno - quando ha scelto di affidare l'incarico media a MediaCom (leggi di più qui).

Ha scelto, invece, di «riorganizzare i periodi di on air in tv e spingere maggiormente, nel periodo del lockdown, sulla produzione di contenuti online», ha spiegato a Engage Mario De Rosa, Direttore Comunicazione e Marketing di L'Aromatika, titolare del marchio Caffè Borbone.

In particolare, ha specificato ancora il manager, «l'incremento sulla produzione di contenuti per il mezzo digitale è stato nell'ordine del +20%».

Entro quello che può essere definito un repetino quanto necessario cambio di rotta per un'azienda che ha sempre puntato molto sulla tv (assorbiva circa il 75% del budget a inizio anno), rientra il progetto lanciato da Caffè Borbone con The Jackal, un video branded content che rientra nel format di successo, "Pubblicità Vs.Vita Vera", della squadra di comici partenopei (leggi di più qui).

Nel periodo di lockdown, l'azienda ha comunque sospeso la comunicazione tv «solo a marzo. Da aprile siamo ritornati con i nostri spot, quattro soggetti che ci accompagneranno fino a fine anno, con flight che saranno ripresi ogni mese», spiecifica ancora De Rosa.

Digital Dust nuovo partner di Caffè Borbone per i social

Caffè Borbone, come già anticipato, ha poi dato il via a una partnership con Digital Dust, boutique agency specializzata in Social Media Strategy, Content Production e Influencer Marketing, affidandole la consulenza strategica di comunicazione social e art direction fino a tutto il 2021.

Digital Dust si è aggiudicata la gara indetta da Caffè Borbone con una proposta digital che punta alla definizione di un piano editoriale organico, fresco e variegato, strutturando una strategia social comunicativa tailor made in grado di rappresentare a pieno l’universo del brand portavoce dell’eccellenza napoletana.

Tramite una serie di rubriche creative funzionali agli obiettivi di marketing, mockup e vetrine sul feed, direzione di shooting volti a creare contenuti interattivi ed ingaggianti, Caffè Borbone potrà raccontare se stesso, i propri valori e la propria tradizione sotto la direzione creativa di Digital Dust.

La nuova acquisizione del brand Caffè Borbone continua ad arricchire le collaborazioni di Digital Dust, tra cui ci sono Barilla, Birra Corona, Coca-Cola, Drink6, Fage, Granarolo, Grom, Liebig, Loacker, Orapesce, Pasta Agnesi, Parmalat, Wild Turkey e Zymil.

L’agenzia subentra a Miyagi, scelta a inizio 2020 dall’azienda per la comunicazione social (leggi qui).

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