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di Simone Freddi

Birra Peroni, la pubblicità cresce a due cifre. Via alla campagna di Stile Capri

La nuova bionda pensata per l’aperitivo è la protagonista della comunicazione estiva dell’azienda italiana. Il 28 maggio il debutto in tv, ci sono anche digital, OOH ed eventi

Viviana Manera a Linkontro 2023

Viviana Manera a Linkontro 2023

Birra Peroni avvia la campagna pubblicitaria della nuova lager Peroni Nastro Azzurro Stile Capri, la bionda leggera pensata per le serate estive, e intanto quest’anno aumenta i propri investimenti in comunicazione con un balzo a due cifre rispetto al 2022 concentrandosi anche su Kozel e sulle iniziative legate alla sostenibilità.

Sile Capri, una bionda per l’aperitivo

Lager aromatica, leggera (la gradazione è del 4,2%) e dissetante, Peroni Nastro Azzurro Stile Capri si caratterizza per il gusto caratterizzato da delicate note di limone italiano e foglie di ulivo, che danno vita ad un’esperienza sensoriale ideale per un consumo informale e in compagnia. L’azienda italiana controllata dal gruppo Asahi ha portato la novità a Linkontro 2023, l’evento dedicato al mondo del largo consumo, dove abbiamo incontrato Viviana Manera, Trade Marketing Director.


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«Stile Capri si inserisce nel piano di rilancio del brand Peroni Nastro Azzurro avviato lo scorso anno, e vuole unire gli italiani attorno al momento dell’aperitivo, magari al sole e in spiaggia. E’ un prodotto che risponde alla domanda di birre “facili” da bere, con un grado alcolico inferiore alla media, che non rinuncia al gusto e alla qualità, che parla di sole ed estate “italian style”, in linea con i valori del brand. Tutta la comunicazione gioca attorno al concetto “Un sorso e sei lì”: basta un sorso di Peroni Nastro Azzurro Stile Capri, e ti portiamo l’estate ovunque tu sia».

La campagna, ci ha detto Viviana Manera, è già partita sui canali digitali e debutterà il 28 maggio in tv con lo spot firmato della britannica Troublemaker, l’agenzia che per Peroni Nastro Azzurro ha firmato l’anno scorso il lancio pubblicitario della nuova identità di marca di Peroni Nastro Azzurro e della birra Nastro Azzurro 0.0%. La pianificazione prevede 8 settimane di on air sulle principali reti generaliste. Prevista anche una campagna OOH, canale che Peroni Nastro Azzurro presidia anche attraverso una impattante presenza alla Stazione Centrale di Milano, dove ha installato uno stand dedicato all’assaggio dei prodotti. La campagna, pianificata da Wavemaker, riguarderà anche il Regno Unito e altri mercati esteri dove il brand è presente.  

Molta importanza ha anche il grande evento di lancio che l’azienda sta organizzando per fine giugno, anticipato da un contest che permetterà agli utenti di partecipare. Sempre sul territorio sono previsti un beach tour nei locali più iconici dell’estate italiana e attivazioni nella Gdo.

Birra Peroni, cresce l’investimento in pubblicità

Si snoda insomma intorno questo articolato lancio l’estate pubblicitaria di Birra Peroni, nell’ambito di un ricorso crescente alla leva della comunicazione. «Quest’anno i nostri investimenti pubblicitari cresceranno a doppia cifra», nell'ordine del 70% ha spiegato Viviana Manera -. Stile Capri è l’operazione principale, ma continueremo anche a investire sul consolidamento della gamma Peroni Nastro Azzurro con le sue varie referenze, sul brand Kozel che è stato accolto molto bene dal pubblico italiano e sul racconto delle nostre iniziative di sostenibilità, come il Campus Peroni». Birra Peroni ha speso in pubblicità nel 2022 una cifra stimabile in oltre 7 milioni di euro. Il peso dei mezzi digitali sull’investimento pubblicitario di Peroni si aggira intorno al 20%.

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