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14/06/2022
di Alessandra La Rosa

Benetton lancia il suo primo store nel Metaverso. Firma Dentsu Gaming

Inaugurato sulla piattaforma Roblox, PlayChange, il negozio virtuale del brand, è accompagnato da esperienze di gioco

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United Colors of Benetton entra nel Metaverso con il lancio del suo primo store virtuale, PlayChange, accessibile a partire da oggi attraverso la piattaforma Roblox.

PlayChange prende il nome dall’attività di lancio dell’iniziativa realizzata in occasione della Milan Fashion Week di febbraio 2022, e si presenterà con lo stesso look and feel raffinato e minimalista realizzato per il flagship di Corso Vittorio Emanuele a Milano, invaso dal colore rosa che ha ricoperto tutte le sue superfici - dalle vetrine agli ambienti interni, dalle grucce agli scaffali - enfatizzando naturalmente le tonalità dei capi Benetton.


Leggi anche: BENETTON, NEL NEGOZIO DI MILANO UN’IMMERSIONE NEL METAVERSO IN OCCASIONE DELLA FASHION WEEK


Una volta entrati in PlayChange, sarà possibile esplorare liberamente l’ambiente circostante, e scoprire una selezione di capi iconici della collezione SS22. Attraverso tre appositi portali, poi, sarà possibile accedere a tre differenti mondi gioco: il cielo di Pink it!, la foresta di Green Adventure e il deserto di The Color Race.

Al termine di ogni gioco, apparirà una card virtuale, che permetterà all’utente che l’ha ottenuta di recarsi in un negozio fisico di United Colors of Benetton aderente all’iniziativa, fare shopping e beneficiare dello sconto ottenuto grazie alla partecipazione ai minigiochi nello store virtuale nel Metaverso.

«Quella che stiamo sperimentando è un’omnicanalità diffusa, amplificando l’esperienza di shopping fisica con una nuova, completamente virtuale, creando una circolarità in ottica phygital tra mondo fisico – Metaverso – mondo fisico - spiega Antonio Patrissi, Chief Digital Officer di Benetton Group -. Da sempre Benetton è un brand pionieristico, capace di anticipare i tempi e le tendenze: il nostro obiettivo è quello di esplorare per primi le nuove possibilità di coinvolgimento che questa nuova tecnologia offre, avvicinandoci sempre di più alle abitudini di consumo e alla visione che le generazioni più giovani hanno del mondo del fashion e del retail».

Per il lancio di PlayChange sono stati coinvolti tre diversi talent: Luca Vezil, appassionato di moda, tech e fotografia; Gloria Schito, famosa TikToker e fashion creator; e Surry, esperto di gaming, travel e lifestyle.

Firmato dentsu gaming, soluzione integrata del gruppo dentsu dedicata all’industry dei videogiochi, il progetto ha l’obiettivo di rendere l’esperienza fisica e quella virtuale un tutt’uno, esplorando nuove tecnologie e avvicinandosi ai consumatori più giovani. Il progetto prevede un’amplificazione media a cura del team Simple Agency (dentsu Italia).

Di seguito il video dell’iniziativa e i crediti.

Crediti progetto PlayChange per United Colors of Benetton:

Team Isobar (dentsu italia)

  • Chief Experience Officer: Diego Vurro
  • Creative Director: Benedetta Manuka
  • Client Director: Federica De Paoli
  • Motion Designer: Lorenzo Daponte
  • Designer: Marco Quarta
  • 3D Artist: Alessio Amato
  • 3D Artist: Sara Colaneri
  • Creative Coder: Giulia Belloni
  • Copywriter: Sara Ciceri

Team The Story Lab (dentsu italia)

  • Client Service Director: Jenny Nieri
  • Client manager: Federica Cristao
  • Senior Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo
  • Influencer Marketing Specialist: Federica Facchini

Team Benetton

  • CDO: Antonio Patrissi
  • E-Business Manager: Federica Carrafiello
  • Digital & Content Specialist: Greta Gamba
  • Social & Influencers Specialist: Greta Fiore
  • UX&UI Specialist: Mikal Signore e Sabina Begovic
  • Media Specialist: Elena Fossati
  • CRM Specialist: Sara Buosi

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