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di Cosimo Vestito

Banco BPM sceglie Cabiria BrandUniverse dopo gara come agenzia creativa per il 2021

La struttura di The Story Group supporterà il Gruppo nella realizzazione di progetti destinati alla comunicazione istituzionale, commerciale, interna, web e multicanale. Budget in linea

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Cabiria BrandUniverse si è aggiudicata la gara indetta da Banco BPM per l'individuazione di una nuova agenzia creativa per il 2021. 

L'agenzia parte di The Story Group diventa quindi il partner strategico che supporterà il gruppo finanziario nella realizzazione di progetti creativi destinati alla comunicazione istituzionale, commerciale, interna, web e multicanale. In particolare, affiancherà Banco BPM nello sviluppo di progetti mirati alla valorizzazione delle tematiche Environmental, Social e Governance e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) prefissati dalla Banca per gli anni a venire.

La pianificazione media è gestita itnernamente da Banco BPM. L’inizio della collaborazione ha visto Cabiria impegnata nella creazione del concept e della creatività della campagna pubblicitaria multisoggetto “Essere green conviene a tutti”, avviata con il lancio del primo prodotto green dell’anno: "Superbonus 110%". A dicembre 2019, Banco BMP aveva lanciato la sua prima campagna istituzionale con la firma di The Van, già partner per la creatività. Il budget dedicato alla comunicazione e al marketing, ha fatto sapere l'azienda a Engage, è in linea con l'anno scorso.

Un messaggio improntato alla sostenibilità 

L’obiettivo della campagna è comunicare che le scelte sostenibili, sintetizzate nella parola green, sono anche convenienti, rompendo i cliché della comunicazione in tema di sostenibilità, grazie a un linguaggio diretto che atterra sul prodotto, spiega la nota. 

Il tono di voce è chiaro e informativo, i codici materici del visual richiamano la sostenibilità mentre i colori della palette di Banco BPM, sfumati nella tipografia, aggiungono un tocco digital-green: il blu per l’innovazione e il  verde per la sostenibilità. La presenza umana e di un mondo connesso, accennato sullo sfondo, trasferiscono il concetto di globalità e connessione.


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Infine, la versatilità del payoff della Banca ha consentito un adattamento ad hoc per la campagna in "La Banca di tutti", con l’intento di sottolineare la vicinanza di Banco BPM alle persone, alle comunità, a tutto il mondo. 

La campagna, tutt’ora on air, è stata pianificata sulle principali testate nazionali ed è presente nelle vetrine di tutte le filiali del Gruppo in Italia. “In Cabiria siamo orgogliosi di questo incarico incentrato sulla sostenibilità, tematica contemporanea che è necessario raccontare restando fedeli all’essenza del  brand. Per questo la creatività e il tono di voce sono stati pensati in linea con il  posizionamento della Banca, che parla in modo diretto e inclusivo”, ha dichiarato Valeria Raffa, General Manager & Chief Creative Officer di Cabiria BrandUniverse.

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