Da sinistra, Isabella Matera e Matteo Sbarra
Connexia - il brand di comunicazione e marketing di Retex - è stata scelta dal Gruppo Banca Investis per mettere a punto lo studio della strategia di riposizionamento del proprio brand.
Leggi anche: PERNOD RICARD, SKINLABO, INTERCENT. LE ULTIME NOTIZIE SULLE GARE
Tra gli obiettivi del progetto c’è la definizione di un nuovo posizionamento distintivo che accomuni in maniera unica e peculiare le diverse linee di business. Gruppo Banca Investis, operatore indipendente specializzato in servizi di consulenza per la gestione e l’ottimizzazione del patrimonio complessivo di imprese e privati, per la natura dei sefvizi offerti rappresenta infatti un unicum nel panorama finanziario.
Banca Investis e Connexia: all’insegna della co-creation
Per realizzare il progetto, il team di branding strategy di Connexia ha adottato un metodo partecipativo, ispirato ai principi della co-creazione, con il coinvolgimento di tutti i team di Banca Investis: Leadership Team, Area&Competence Managers, Sales Team e Bankers.
“Banca Investis si presenta come un'istituzione finanziaria robusta, che ha adottato una modalità di lavoro tipica dei mercati dinamici e moderni. — commenta Matteo Sbarra, Chief Strategy Officer di Connexia — Muovendo dalla vocazione all’innovazione e alla trasformazione dell’istituto, attraverso un set di attività improntate alla collaboration sinergica con le diverse practice aziendali, abbiamo raccolto tutti gli elementi informativi e li abbiamo analizzati, elaborati e, infine, utilizzati nella costruzione della brand proposition di Banca Investis, in termini di Purpose, Vision, Mission, Posizionamento, Valori e Personalità, fino ad approdare alla definizione di una Brand Idea in grado di rappresentare un’azienda che, con grande entusiasmo, si è impegnata in un progetto strategico di definizione della propria identità e cultura aziendale”. L'agenzia è stata scelta da Gruppo Banca Investis dopo un giro di consultazioni informali che ha coinvolto anche altre agenzie.
Leggi anche: LE PUBBLICITÀ NATALIZIE PIÙ BELLE? VINCE LIDL
Il tutto si è svolto attraverso una serie di attività strutturate, individuali e di gruppo.“Siamo un’azienda con un modello di business distintivo. Sicuramente rappresentiamo un’eccezione in ambito finanziario, e siamo particolarmente orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti con il team di Connexia. Co-creare il brand positioning è un’occasione rara nella nostra industry, e la partecipazione dei banker in questi due mesi di lavoro è stata per noi valore differenziante, che testimonial la nostra modalità di lavoro basata su ascolto e coinvolgimento”, aggiunge Isabella Matera, Head of Brand Management & Corporate Communication di Banca Investis.
I lavori procederanno fino a inizio marzo, quando verrà svelato il nuovo posizionamento del brand e si procederà al go to market, in modo congiunto.