• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/01/2022
di Caterina Varpi

Baci Perugina festeggia il centenario. Al via lo spot con Dolce&Gabbana

Il connubio tra i due marchi italiani prosegue con nuove collezioni celebrative. La campagna, in partenza il 23 gennaio, sarà presente su tv, digital e social

baci-perugina-dg.jpg

Baci Perugina celebra i suoi 100 anni con la firma di Dolce&Gabbana e dedicando l’anno alle celebrazioni, che partiranno da Perugia, nella “Fabbrica dei Baci”.

Dolce&Gabbana per il centenario di Baci Perugina: al via lo spot

Dopo l’esordio della Limited Edition Dolce Vita, il connubio tra i due marchi italiani prosegue con la celebrazione del centenario di Baci Perugina attraverso il lancio di nuove collezioni celebrative, tributo all’italianità e all’eccellenza.

L’amore per il saper fare italiano, l’istinto innovatore, l’essere sempre contemporanei, sono i valori che hanno portato a dare vita alla Collezione Celebrativa 100 Anni. Il cioccolatino Baci Perugina Classico si veste di una nuova speciale creatività. Il tradizionale incarto del cioccolatino color argento a stelle blu si veste con stelle color oro che campeggiano su un fondo blu notte. Le confezioni, disegnate per l’occasione da Dolce&Gabbana, riprendono l’elemento delle maioliche mediterranee reinterpretato nella palette colori di Baci Perugina, celebrando la storia, l’artigianalità e l’eccellenza italiane.

Dolce&Gabbana ha inoltre creato per Baci Perugina il logotipo celebrativo del Centenario: la silhouette del cioccolatino avvolta da un nastro color oro che riporta la scritta “100 anni”, sormontata dalle date 1922-2022.

Il Centenario di Baci Perugina sarà anche supportato da una campagna on air in TV, sul digital e sui canali social che vedrà protagonista un nuovo spot, con creatività di Dolce&Gabbana diffuso a partire dal 23 gennaio fino a San Valentino, che celebrerà questo anniversario: un inno alle emozioni che Baci ha regalato nel corso della sua lunga storia, una celebrazione dei valori che da sempre caratterizzano il brand. Sulle note di “Per un’ora d’amore” dei Matia Bazar, scorrono sullo schermo momenti che spalancano il cuore alla gioia, riporta il comunicato.

La campagna di comunicazione prevederà inoltre una pianificazione sia su digital che su tv, intervallata nel corso di tutto l’anno del centenario. La creatività per la parte digital è di YAM112003. Il centro media è dentsuX, la centrale di riferimento in Italia del gruppo Nestlé. 

Ci sarà poi una seconda collezione firmata dal duo di stilisti, la Limited Edition, una ricetta nuova in edizione limitata, svelata per il San Valentino di Baci nell’anno del Centenario. Anche per questa collezione è prevista una campagna pubblicitaria.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Le celebrazioni del centenario

Le celebrazioni del Centenario iniziano da Perugia, con al centro i lavoratori dello stabilimento. Come una vera squadra, hanno indossato la maglia celebrativa dei 100 anni di Baci per essere gli assoluti protagonisti di un grande ringraziamento e augurio d’amore, tramite una fotografia realizzata da un drone. 

Anche i Maestri della Scuola del Cioccolato di Perugia parteciperanno alle celebrazioni, realizzando una Torta celebrativa dei 100 anni di Baci. Un’opera di cioccolateria d’autore di grandi dimensioni, dedicata a tutti i lavoratori dell'azienda.

Lo stesso Stabilimento si farà portavoce delle celebrazioni, attraverso un’installazione luminosa che avvolgerà la “Fabbrica dei Baci” facendo arrivare simbolicamente a tutto il Mondo un messaggio di amore vero, universale. Una luce rivolta al futuro per indicare che la storia di Baci durerà per sempre nel tempo.

In occasione dei festeggiamenti, anche il Museo del Cioccolato Perugina, rinnovato con particolare attenzione alla storia centenaria Baci, apre le porte al pubblico per far vivere un emozionante viaggio nel tempo alla scoperta di una storia aziendale che merita di essere conosciuta e condivisa.

Infine, sono stati realizzati due video, uno relativo alle linee di produzione della nuova edizione di Baci e uno celebrativo del brand per i suoi cento anni.

La storia di Baci Perugina

La storia di Baci Perugina inizia nel 1922 a Perugia, grazie allo spirito imprenditoriale di Luisa Spagnoli, che pensò ad un’idea innovativa per una nuova speciale ricetta di cioccolatini: ideò una combinazione di nocciola tritata, recuperata dagli avanzi, e cioccolato fuso per creare un ripieno cremoso, sormontato da una nocciola intera, il tutto ricoperto con il cioccolato fondente Luisa. Fu, invece, Giovanni Buitoni, co-fondatore di Perugina, a scegliere il nome di Baci per i cioccolatini.

Diversi anni più avanti, l’Art Director di Perugina, Federico Seneca, ebbe l’idea di avvolgere ogni Bacio in un messaggio d’amore, inserendo frasi romantiche all’interno dell'involucro stellato, ispirato dall’amore segreto tra Luisa e Giovanni. Fu sempre Federico Seneca a ideare poi la scatola blu e argento raffigurante la coppia che si bacia sotto una pioggia di stelle, ispirato al quadro “Il Bacio” di Hayez. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI