• Programmatic
  • Engage conference

05/10/2022
di Lorenzo Mosciatti

Autogas Nord diventa AGN Energia e sceglie Off360 (Triboo) come partner di comunicazione

agn-energia.jpg

Autogas Nord cambia nome e diventa AGN Energia spa. Per rafforzare il nuovo posizionamento e guidare la società nelle operazioni di rebranding, l’azienda ha scelto Off360, data driven agency del Gruppo Triboo, come partner di riferimento.

L’agenzia ha supportato il brand nella definizione di tutti gli assetti di comunicazione, come la creazione del nuovo logo, nuove linee guida visive e un nuovo approccio di comunicazione con declinazione dei materiali su tutti i touch-point, digital e fisici: siti corporate, materiali BTL e ATL, canali social, digital ed email marketing.

Triboo ha quindi lavorato con AGN Energia per costruire un piano di comunicazione multicanale, sfruttando tutte le leve del funnel marketing per rispondere agli obiettivi di Brand Awareness, Reputation, Engagement ed incremento Lead. I valori, la missione e la visione di AGN Energia sono stati raccontati, innanzitutto, attraverso una campagna che esprime in maniera emozionante la visione del mondo che il brand ha in mente, a vantaggio delle nuove generazioni. È nata così l’idea di dare una nuova voce ad AGN Energia, quella dei bambini, in un video manifesto che lancia un messaggio forte e incisivo sulla sostenibilità, accompagnato dal payoff “Seguici nel futuro”.


Leggi anche: VIRGIN ACTIVE SI AFFIDA A OFF360 PER RAFFORZARE LA STRATEGIA DIGITALE


Alessandro Manno, Direttore Creativo di OFF360, commenta: “Quando parliamo di sostenibilità, facciamo fatica a quantificare le conseguenze delle nostre azioni, perché spesso le percepiamo come troppo dilatate nel tempo. Quando però guardiamo ai bambini e alle future generazioni, ci rendiamo immediatamente conto che i nostri comportamenti avranno un impatto sul pianeta che gli lasceremo. È quindi nostra responsabilità agire immediatamente. Grazie alla partnership con AGN Energia, stiamo declinando un racconto che parte da questo senso di responsabilità e prende forma in molte iniziative concrete.”

La campagna pubblicitaria prevede una pianificazione su Corriere della Sera, Repubblica, Sole24Ore, SecoloXIX e La Stampa Torino. Il planning è interno.

L’articolato piano di rebranding, che prevede anche il coinvolgimento di influencer, sarà comunicato con un evento speciale giobedì 6 ottobre: la Future Way Night, presso lo spazio Combo a Milano. La serata sarà animata da un concerto e da un Dj set speciale.

L’appuntamento è stato anticipato dalla realizzazione di un murales in Ripa di Porta Ticinese 43 che raffigura due bambini impegnati a disegnare il futuro ideale. L’opera è stata riprodotta dal collettivo Artkademy che, per la sua finalizzazione, ha utilizzato le vernici Airlite che assorbono CO2.

Infine, a conferma dell’impegno di AGN Energia, sarà organizzata anche un’attività di plogging, prima e dopo l’evento, per ripulire il quartiere che ospita queste iniziative.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI