02/04/2021
di Cosimo Vestito

Amplifon nomina Chiara Fracassi Marketing Director per l'Italia e aumenta gli investimenti pubblicitari

In crescita il peso del digitale nel media mix dell'azienda attiva nella commercializzazione di servizi e soluzioni per l’udito: «Iper-targettizzazione e rilevanza i pilastri della nostra strategia»

Chiara Fracassi, Marketing Director per l'Italia di Amplifon

Amplifon nomina Chiara Fracassi Marketing Director per l'Italia, aumenta gli investimenti pubblicitari e definisce le strategie per il 2021.

Fracassi assume l'incarico dopo circa quattro anni da Global Brand & Customer Experience Director nell'azienda attiva nella commercializzazione di servizi e soluzioni per l’udito. In quel ruolo si era occupata del posizionamento del brand e delle strategie media a livello corporate, seguendo inoltre il lancio dell'offerta di prodotti a marchio privato e la trasformazione omnicanale della comunicazione.

«Il mio obiettivo ora è definire principi e strategie per stimolare la nostra espansione verso traguardi ambiziosi. Per Amplifon, l'Italia è il mercato più grande del mondo, per questo vogliamo renderla una vera e propria fucina di talenti e farla crescere ancora di più sul fronte del business e dell'organizzazione del team. Con un pubblico potenziale di 7 milioni di italiani colpiti da problemi uditivi, secondo Censis, lavoriamo costantemente per incrementare il livello di adozione e di penetrazione dei nostri prodotti», ha raccontato a Engage Fracassi.

Le strategie di marketing di Amplifon

Le strategie di marketing e comunicazione dell'azienda per il 2021 saranno imperniate sui pilastri dell'iper-targettizzazione e della rilevanza. La prima è fondamentale perché, attraverso l'identificazione dei diversi stili di vita delle persone e l'utilizzo dei canali più adatti, consente di raggiungere il target desiderato. Attività push sul digitale, CRM, sviluppo delle piattaforme proprietarie, marketing, segmentazione del pubblico e service design sono gli strumenti utilizzati a tal fine da Amplifon.

Per l'azienda rilevanza significa invece essere importanti nelle diverse fasi della vita dei clienti, fin dall'accettazione dei problemi uditivi, ancora sottovalutati e ingiustamente stigmatizzati dalla società. Si rendono quindi necessarie nuove competenze e professionalità, come data scientist e data analyst, per studiare i comportamenti online.

«Solo se si conosce bene il consumatore è possibile personalizzare le creatività in modo che siano di interesse per le diverse categorie. Questo ci impone un forte aumento della nostra capacità di produzione di contenuti, che devono essere differenziati per audience e canali», ha aggiunto la Marketing Director per l'Italia.

Cresce la spesa pubblicitaria

Crescono intanto, a singola cifra ma «solida», gli investimenti pubblicitari di Amplifon, non solo rispetto al 2020, anno in cui il mercato ha subito le conseguenze più pesanti della pandemia, ma anche rispetto al 2019. Nel media mix, benché la televisione continui a essere il mezzo centrale, l'online guadagna sempre più peso e ad oggi ha una quota misurabile in doppia cifra e in costante aumento, anche qui con un tasso di una cifra doppia, sia mese su mese che anno su anno.

La prossima campagna dell'azienda arriverà nella seconda parte dell'anno e consisterà in una rivisitazione dell'ormai consolidato ed efficace concept del real testimonial, con reali clienti Amplifon che condividono con serenità e spontaneità le loro esperienze. I partner continuano a essere Dentsu per la pianificazione media e Auge per la strategia e la creatività offline.

«Continuamo a lavorare con le nostre agenzie storiche ma restiamo aperti a nuove collaborazioni e nuove sperimentazioni, con l'intenzione di esplorare tutti i canali disponibili e soluzioni comunicative inedite. Per noi avere a che fare con un target senior non è un limite, bensì un'opportunità, perché ci pone di fronte a sfide appassionanti ed entusiasmanti quando si parla di comunicazione», ha concluso Fracassi.

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