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di Annalisa Pomponio

Accendi luce & gas consolida la sua collaborazione con Cookies per una community più consapevole

L’agenzia creativa di Francesca Mudanò e Andrea Di Castri, affianca il brand per lo sviluppo della sua nuova piattaforma di comunicazione

Cookies in partenership con Alleanza luce & gas per una community più consapevole

Cookies in partenership con Alleanza luce & gas per una community più consapevole

Accendi luce & gas, il brand di Alleanza luce & gas, conferma la sua partnership consolidata con Cookies (leggi anche qui) per lo sviluppo della sua nuova piattaforma di comunicazione. 

In sinergia con il reparto marketing e comunicazione di Accendi luce & gas, l’obiettivo dell’agenzia creativa, diretta da Francesca Mudanò e Andrea di Castri, è il rafforzamento della community Generazione V intorno a un futuro energetico consapevole e attento all’ambiente attraverso nuovi strumenti comunicativi: la realizzazione di podcast e vignette, la condivisione di ricette a basso consumo, l’apertura del canale Instagram e la creazione di nuovi video corporate. 

“Per il mercato libero del settore energetico si prefigura una svolta epocale, più volte promessa e procrastinata: la fine delle condizioni di tutela prevista a gennaio 2024 – ricorda Angela Deganis, CMO di Alleanza luce & gas e promotrice della campagna -. Una svolta che va raccontata. Accendi si conferma un brand solido, vicino alle persone, trasparente nei fatti e anche nella sua modalità comunicativa, vicino ai valori di mutualità della cooperativa dai quali la nostra Company è sorta. Affrontiamo con serietà un percorso di transizione ecologica e iniziamo a comunicarlo a chi da anni ci segue con affezione e che ogni giorno conferma la sua fiducia in noi. Puntiamo a un futuro per il quale oggi diamo il meglio di noi, con la nostra capacità innovativa, con il nostro rispetto per le persone e per il pianeta, con la nostra umanità”. 

Proprio per questa affezione all’ambiente e alla transizione ecologica, che si inseriscono le ricette a basso consumo energetico, basate sul riuso di ingredienti finalizzate al risparmio quotidiano.  


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Attraverso l’apertura del canale Instagram, che affianca i già esistenti profili Facebook e LinkedIn, vengono proposti diversi contenuti capitalizzando gli hashtag e i topics che caratterizzano le comunicative in target: energia green, risparmio, comunità. 

Grazie alle video pillole corporate divulgate sulle piattaforme social e i canali di comunicazione del brand, Accendi luce & gas ci mette la faccia, realizzando dei piccoli “vademecum” di pratica e comune utilità in cui viene spiegato, ad esempio, come si legge una bolletta, che scenari di prefigurano nel mercato energetico, cosa significa fine delle condizioni di tutela, cos’è il “green washing”, come difendersi da fornitori aggressivi, come riconoscere le bufale energetiche. 

“Accendi luce & gas è un cliente che affianchiamo dal momento 0, avendo lavorato alla nascita del brand stesso. Siamo particolarmente entusiasti di proseguire la nostra collaborazione a 360° con questo progetto integrato, che ci parla di un’energia più umana e allo stesso tempo eroica, come lo è il protagonista del podcast - dice Andrea di Castri Partner e CCO di Cookies -. Accendi è capace di fare scelte coraggiose, mantenendo la sua promessa di essere un fornitore di energia vicino alle esigenze delle persone.”  

La nuova piattaforma si affianca ai canali di comunicazione Accendi luce & gas già esistenti, come la comunicazione in punto vendita, affidata alla presenza di consulenti energetici su oltre 300 negozi Coop Alleanza 3.0, Coop Reno e Mastercoop della Puglia e della Sicilia, l’OOH, il canale radio, il sito Accendi, il Magazine Clic, i canali social Facebook e LinkedIn, il call center dedicato (che risponde direttamente dalla sede italiana) e l’app e l’area riservata ai clienti Accendi luce & gas che confermano la loro utilità, con 735.569 visite annue tra app e desktop. 

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