Websolute: il valore della produzione sale a 11,20 milioni nel primo semestre 2022
La digital company italiana guidata da Lamberto Mattioli evidenzia risultati positivi per tutte le famiglie di vendita
Websolute, digital company italiana attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e-commerce, PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato il bilancio consolidato Intermedio al 30 giugno 2022, commentato con queste parole da Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato: “Il risultato del primo semestre 2022 evidenzia una buona crescita dei ricavi e una redditività influenzata da costi non ricorrenti oltre che dagli investimenti nella struttura organizzativa, per l’inserimento di figure manageriali necessarie ad accelerare lo sviluppo. Il management è costantemente attivo nella ricerca di tutte le ottimizzazioni possibili nei costi strutturali e produttivi oltre che nello sfruttamento delle sinergie all’interno del Gruppo al fine di potenziare ulteriormente la crescita dei volumi d’affari".
"Da un punto di vista finanziario, - ha proseguito il manager - l’Indebitamento Finanziario Netto evidenzia un trend positivo e maggiore liquidità disponibile, a conferma della bontà della gestione, dinamica che si è manifestata pur in presenza di investimenti finalizzati a garantire lo sviluppo della Società nel medio periodo. Nel corso del semestre, nonostante il momento di grande difficoltà dell’economia nazionale ed internazionale dovuto primariamente alla guerra tra Russia e Ucraina e alle ricadute fortemente negative riconducibili all’innalzamento dei costi energetici che impattano sui business e conti economici delle aziende di quasi tutti i settori merceologici, il Gruppo ha saputo reagire con tempestività ed efficacia alle nuove esigenze e vincoli dettate dall’emergenza gestendo in un quadro d’incertezza una linea di maggiore prudenza ma continuando il percorso con coerenza e continuità sul fronte degli investimenti strategici e in particolare dal punto di vista organizzativo e delle risorse umane, esigenza fondamentale per affrontare le sfide di un mercato molto competitivo nel prossimo futuro.”
Leggi anche: WEBSOLUTE ESERCITA IL DIRITTO DI OPZIONE DI ACQUISTO DI W.ACADEMY
Il valore della produzione si attesta a 11,20 milioni di euro, in crescita del 13%, mentre i ricavi delle vendite e delle prestazioni sono stati pari a 10,50 milioni, +13% rispetto ai 9,32 milioni sul corrispondente periodo del 2021. Il risultato è da ritenersi positivo considerati gli effetti molto negativi sull’economia e sulle aziende di tutti i settori merceologi nazionali e internazionali, originati dal conflitto Russia – Ucraina e dalle tensioni anche speculative sul fronte dei costi energetici, si legge nella nota.
Con riferimento alle singole linee di prodotto, si evidenzia che tutte le famiglie di vendita continuano a crescere. In particolare Digital Marketing cresce del 16%, Piattaforme Digitali dell’8%, Social & Influencer Marketing del 5%, Brand UX-UI-Customer Journey del 62%, Editoria New Media del 274%, Academy del 5%, Realtà virtuale aumentata e Intelligenza artificiale del 32%, E-commerce Strategy & Management del 13%, Cloud & System Integration dell’8% e Consulenza Digital Strategy del 42%.
Al lordo di diversi oneri non ricorrenti il gruppo evidenzia un Ebitda adjusted pari a 1,15 milioni di euro (1,57 milioni al 30 giugno 2021), un Ebit adjusted pari a 0,18 milioni (0,72 milioni al 30 giugno 2021) e un utile netto adjusted pari a 0,05 milioni (0,36 milioni al 30 giugno 2021).
Il Margine Operativo Lordo (Ebitda) si attesta a 0,89 milioni, rispetto a 1,62 milioni al 30 giugno 2021. Il Margine Operativo Netto (Ebit) è pari a -0,08 milioni, rispetto a 0,77 milioni al pari periodo dello scorso anno. Il risultato metto si attesta a -0,21 milioni, rispetto a 0,41 milioni al 30 giugno 2021.
Nel primo semestre 2022 il gruppo ha dedicato energie alla realizzazione degli investimenti strategici, produttivi, di prodotto e organizzativi, tra cui lo sviluppo di funzionalità legate alla realtà virtuale e aumentata nonchè al metaverso, così come allo sviluppo delle piattaforme di commercio elettronico.