• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/03/2023
di Alessandra La Rosa

VMLY&R nomina i suoi due nuovi Chief Creative Officer: Diego Tardani e Luca Boncompagni

Provenienti da Publicis Italy/Le Pub, avranno ora la responsabilità creativa delle sedi milanese e romana dell’agenzia, compresa la unit Commerce

Diego Tardani e Luca Boncompagni

Diego Tardani e Luca Boncompagni

A cinque mesi dall’uscita di Francesco Poletti, e dopo un lungo scouting, VMLY&R annuncia la nomina dei due nuovi Chief Creative Officer che avranno la responsabilità creativa delle sedi milanese e romana dell’agenzia. Si tratta di Diego Tardani e Luca Boncompagni, coppia di creativi che lavorano insieme da quasi 13 anni.

Romani di origine ma milanesi di adozione, hanno entrambi una lunga esperienza nell’advertising industry, avendo lavorato sia in Italia che all’estero per grandi network di comunicazione internazionali, creando campagne per brand come FCA, P&G, Heineken, Netflix, Mulino Bianco, Campari, Coca-Cola, Leroy Merlin, Schweppes, Powerade, Nissan, Prime Video, ITG, Eni e Samsung, solo per citarne alcuni.

Per Tardani si tratta di un ritorno nella società che l’ha visto iniziare come copywriter nel 2010, allora Y&R. Boncompagni invece ha iniziato come art director in Saatchi&Saatchi nel 2006 passando poi in TBWA dove ha iniziato a lavorare in team con Tardani, con cui ha instaurato una partnership creativa in assoluta sinergia che li ha visti continuare l’esperienza professionale sempre in team, passando in Leo Burnett, sia a Milano sia a Detroit fino al 2015, e successivamente a Dusseldorf in BBDO e Grey. Rientrati in Italia nel 2018 come Associate Creative Director di Publicis, si sono poi dedicati principalmente ai brand di LePub fino alla nomina a ECD.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


Entrambi hanno nel palmares diversi riconoscimenti conquistati ai principali premi italiani e internazionali, tra cui Leoni a Cannes e shortlist.

La nuova coppia di Chief Creative Officer avrà la responsabilità creativa della sede milanese e romana di VMLY&R Italy, compresa la unit Commerce, coordinando un team di circa 60 creativi.

“Siamo felici ed entusiasti della sfida che ci si pone davanti - commentano i due creativi -. Siamo due persone di poche parole, preferiamo far parlare il lavoro ed è proprio questo l’obiettivo principale su cui ci concentreremo. Vediamo in questa fase della nostra carriera non un traguardo raggiunto ma l’inizio di un percorso nuovo e pieno di stimoli. Il nostro sogno è stato e sempre resterà quello di saper far combaciare gli obbiettivi, sempre più sfidanti, dei clienti e il valore personale di tutti i reparti dell’agenzia. Personalmente ringraziamo Simona Maggini per averci dato la possibilità di continuare il nostro percorso ancora insieme, forti entrambi dell’idea che un lavoro che nasce per essere fatto in coppia, debba restare così a tutti i suoi livelli.”

“Mi piace dire che il più grande valore è dare opportunità ai talenti - aggiunge la CEO di VMLY&R e Country Manager di WPP Simona Maggini -. Ed è questo che speriamo di avere offerto a Diego e Luca. Si inaugura una nuova era in cui ci sarà spazio per energia, entusiasmo, idee, spirito di squadra e voglia di lasciare un segno. Ringrazio Diego e Luca per avere accettato di seguirci in questo percorso che oggi inizia e che ci porterà lontano.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI