27/11/2018
di Caterina Varpi

Visit Romagna sceglie Expansion Group per la comunicazione

L’agenzia guidata da Giorgio Piccioni si aggiudica la gara indetta dal nuovo ente per il progetto di branding che comprende ideazione del marchio, realizzazione di materiali Btl, campagne pubblicitarie e portale web

Visit Romagna, nuovo ente nato per promuovere l’omonima destinazione turistica, ha scelto a seguito di una gara che ha coinvolto diverse agenzie, Expansion Group come partner di comunicazione. Visit Romagna, brand a cui fanno capo i territori delle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, è nata con l’obiettivo di fare sistema e proporsi a un mercato turistico sempre più esigente con il marchio Romagna e il pay-off “Lo dici e sorridi”. Si tratta di un progetto di branding che parte dall’ideazione del marchio per arrivare alla realizzazione di materiali Btl promozionali della destinazione e dei suoi prodotti, senza dimenticare pagine adv e portale web. Le prime campagne pubblicitarie saranno on air dal 2019, con una strategia ancora da definire. Il tutto con un occhio rivolto al mercato estero, allo scopo di attirare il crescente turismo internazionale. La Design Unit dell'agenzia si è aggiudicata il pitch ideando un marchio morbido e femminile, con la grande “erre” che evoca un simbolico abbraccio: «Questa nuova immagine di Visit Romagna è la sintesi dell’offerta turistica di un’area vasta che mette insieme intrattenimento, benessere, cultura, arte, natura e tradizioni. In questo nuovo logo c'è tutta la Romagna: le forme dolci delle onde del mare e delle colline dell'entroterra insieme alla linea continua di un territorio accogliente e inclusivo e ai colori solari di una terra dove si vive bene», commenta l'Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini. «Per unire la forza del balneare alla storia, la natura, il paesaggio, la cultura e l'arte che la Romagna deve esprimere, era fondamentale avere un’immagine che ci raccontasse al meglio con la quale presentarci in Italia e nel mondo - spiega il Presidente di Destinazione Romagna, Andrea Gnassi. - Abbiamo allora avviato uno studio approfondito di come turisti e operatori del settore ci percepiscono e poi ci siamo confrontati con i brand dei principali competitor nazionali e internazionali. Il risultato è il nuovo marchio Romagna, abbracciato da questa grande 'erre' che richiama il nostro mare e caratterizzato da una linea continua che ci ricorda come i nostri territori siano sì distinti ma non certo distanti. Questo nuovo brand ha una forte riconoscibilità internazionale grazie a linee grafiche che trasmettono una identità ben precisa e a un payoff che lo accompagna, "Lo dici e sorridi", vero tratto distintivo dell'ospitalità romagnola». «Questa acquisizione ci rende particolarmente orgogliosi - commenta Giorgio Piccioni, direttore generale di Expansion Group. - La nostra proposta di marchio è risultata vincente perché ha saputo incarnare a pieno lo spirito solare e sorridente della Romagna».

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