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19/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

UNA: rientra Wpp con 12 agenzie e arrivano anche Publicis Media, MSL, Isobar e DDB

L’associazione presieduta da Emanuele Nenna ampia così la sua rappresentatività raggiungendo i 200 soci. Tra le new entry anche AD Mirabilia, Conic Agency, Spring e Sopexa

Emanuele Nenna

Emanuele Nenna

A chiusura del consiglio direttivo tenutosi in data odierna, UNA, Aziende della Comunicazione Unite, annuncia l’ingresso di 20 agenzie nella compagine associativa.

La notizia, spiega UNA, arriva al termine di un percorso di un anno e mezzo durante il quale l’associazione ha osservato, interpretato e anticipato i cambiamenti di un mercato in continua evoluzione. E ha saputo trasformarsi, per andare incontro alle esigenze dell'industry e per posizionarsi come interlocutore sempre più autorevole per il mondo istituzionale, governativo e associativo.


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A partire dalla fusione con Unicom che ha dato vita a UNA, passando per l’unione con Assorel, il processo di crescita è stato costante e oggi, alle 180 agenzie già presenti, se ne aggiungono dunque altre 20. Un gruppo di associati che ben racconta la natura e lo spirito di UNA, fatto di coesione, collaborazione e valorizzazione di tutte le diversità presenti nel panorama della industry della comunicazione, grandi gruppi media, agenzie indipendenti, gruppi internazionali, realtà locali specializzate che spaziano dal mondo della pubblicità ai media, dalle pr al digital, dagli eventi al retail. 

La giornata di oggi segna l’importante rientro di WPP con tutti i suoi principali brand, dalla creatività al media, dal digital alle pr (GroupM, Wavemaker Italia, Mediacom Italia, Mindshare, VMLY&R Italy, Wunderman Thompson, Ogilvy & Mather, Grey, AKQA, Hill+Knowlton Strategies Italy, Burson Cohn & Wolfe, AQuest), e la rinnovata fiducia di Publicis Groupe, che aggiunge le sue agenzie del media e delle pr (Publicis Media e MSL) a Publicis Italy, l'agenzia creativa da sempre presente in associazione. Anche Isobar, del Gruppo Dentsu, si unisce al gruppo delle agenzie dei network aderenti a UNA, così come DDB (Gruppo Omnicom).


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Inoltre, a confermare la capacità dell’associazione di rappresentare tutte le anime del mercato, il consiglio ha approvato l’ingresso di diverse importanti agenzie indipendenti: AD Mirabilia, agenzia proveniente dal mondo pr; Conic Agency, posizionata su brand strategy e creatività; Spring, agenzia umbra specializzata in web marketing per il mercato turistico, e Sopexa, agenzia 100% drink, food e lifestyle.

“Sono davvero felice di dare il benvenuto ai nuovi associati: il 2021 sarà un anno molto delicato e farsi trovare al via con una compagine di questa caratura farà la differenza. Sono grato a tutte le agenzie che hanno deciso di unirsi a noi e mettersi al servizio di un’industry, la nostra, che si troverà di fronte a sfide importanti e difficili, da sostenere con il giusto peso specifico e con il contributo di tutti”, dichiara Emanuele Nenna, Presidente UNA.

il commento di vittorio bonori

Vittorio Bonori

Vittorio Bonori

“Di fronte a uno scenario sempre più sfidante e in veloce trasformazione crediamo che il ruolo di UNA, oggi più che mai, sia fondamentale per l’evoluzione della nostra industry. In questi anni non abbiamo mai lasciato l’Associazione a cui siamo legati fin dalle sue origini e non abbiamo mai smesso di supportarla seguendo la sua evoluzione e i suoi traguardi. Per questo rilanciamo la nostra partecipazione positiva e collaborativa, insieme alle altre Holding Company, per contribuire in modo significativo ad accelerare l’agenda di sviluppo e le best practice per il nostro settore. Rinnovando la mia fiducia nella mission di UNA, ringrazio il Presidente Emanuele Nenna e tutto il Consiglio Direttivo per l’importante ruolo che svolgono nel sostenere e promuovere tutto il comparto”, commenta Vittorio Bonori, CEO Publicis Groupe Italy.

Le parole di Simona Maggini

Simona Maggini

Simona Maggini

“Per troppo tempo al mondo della comunicazione e dell’advertising italiano è mancato un vero spirito corporativo, portando questo settore a vivere, per diversi anni, momenti di difficoltà. Come sappiamo il 2020 ci ha messo di fronte ad un’emergenza senza eguali, alla quale non eravamo preparati. In questi mesi le necessità di brand ed aziende sono mutate velocemente e in modo imprevedibile tanto che, ancora oggi, sono molte le realtà che faticano a trovare una direzione chiara in un mercato connotato da tante sfide nuove e complesse. È proprio in questo anno così complicato che abbiamo pensato fosse il momento di tornare a ricoprire un ruolo rappresentativo e di responsabilità in una realtà chiave per la nostra industry, come è UNA, impegnandoci attivamente, in quanto leader di settore, su questo fronte. Rinnovo i ringraziamenti al Presidente Nenna e al Consiglio Direttivo, è un orgoglio per WPP mettere a disposizione la nostra esperienza e il nostro know-how lavorando come un fronte compatto con tutti gli altri player della comunicazione”, conclude Simona Maggini, Country Manager WPP Italia. 

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