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17/11/2021
di Rosa Guerrieri

The Ad Store si apre a nuove sfide e punta sull'asse Italia-Dubai

Natalia Borri e Bruno El Adm raccontano obiettivi, sfide e opportunità del Gruppo nel mercato dei Paesi del Golfo

Natalia Borri e Bruno El Adm di The Ad Store

Natalia Borri e Bruno El Adm di The Ad Store

The Ad Store, gruppo internazionale di agenzie creative, guidato dall’Italia e presente in 12 Paesi in tre continenti, si apre a nuove sfide: al centro delle strategie, lo sviluppo nel mercato GCC (Consiglio di cooperazione del Golfo, in inglese Gulf Cooperation Council) a partire dal rafforzamento dell’hub degli Emirati. Il Gruppo, infatti, da anni attento al continente africano con le due sedi in Sud Africa e in Zambia e con la sede in Egitto, estende oggi il suo presidio sul mercato arabo, dal Middle East fino all’intera area del Golfo.

Natalia Borri, alla guida del gruppo internazionale e Presidente di The Ad Store Italia, e Bruno El Adm, GCC Regional Managing Director, raccontano gli obiettivi di sviluppo del Gruppo nel mercato e la grande sfida Expo 2020 Dubai.

Dal 2015, The Ad Store ha deciso di investire nel Middle East, affiancando alla sede dell’Egitto quella di Dubai: la scelta si è dimostrata vincente?

Bruno El Adm: «Già a partire dal 2015, i mercati del Medio Oriente, di Dubai e dell'Egitto sono entrati a far parte della rete del network. The Ad Store incorpora in ogni sua attività e area il fattore umano, il suo scopo è quello di introdursi ed essere attiva nei mercati dove sono richieste le Human Connections nell'era del “non personale”: oggi il digitale è diventato il padrone di qualunque tipo di comunicazione, lì noi entriamo in gioco e rendiamo la conversazione di nuovo umana.»

Natalia Borri: «L'espansione di The Ad Store sta avvenendo in modo fluido e naturale nel mondo arabo e crediamo che riportare la comunicazione human to human in un'area che ad oggi è ultra digitalizzata sia coerente e in linea con la nostra vision e il nostro purpose.»

Come si inserisce il nuovo mercato nelle strategie di The Ad Store e quali sono gli obiettivi di sviluppo di The Ad Store nel mercato GCC?

Bruno El Adm: «Come gruppo, stiamo guardando in modo più ampio al mercato della Cooperazione del Golfo, con paesi in rapida crescita come l'Arabia Saudita, il Kuwait, l'Oman e il Bahrain. Si tratta di mercati complicati ed estremamente digitalizzati, uniti però dalla stessa lingua: l'arabo, ma anche da una moltitudine di nazionalità all’interno di ogni mercato. Pertanto, da Dubai e dall'Egitto stiamo cercando di attingere realmente a clienti che riteniamo possano corrispondere alla nostra cultura aziendale e che sono alla ricerca di quell'approccio “Human First”. Il nostro sviluppo aziendale si sta concentrando proprio su questo.»

Natalia Borri: «In questo progetto di espansione, la sede italiana di The Ad Store rappresenta il punto di riferimento per lo sviluppo della parte strategica, grazie ad un team interamente dedicato e in continua cooperazione e coordinamento con questi Paesi. Le risorse attive sul campo sono invece inserite in ogni rispettivo paese coinvolto del GCC, con l’obiettivo di essere connessi con la cultura locale e riuscire ad avere una conoscenza completa del mercato.»

In che modo The Ad Store è coinvolta a Expo 2020 Dubai?

Bruno El Adm: «The Ad Store ha rafforzato la sua presenza negli Emirati negli ultimi anni anche in previsione di Expo 2020 Dubai, e fin dall'inizio vi è stato il lavoro di un intero team per prepararsi al meglio alle sfide che Expo ed i nostri clienti ci avrebbero proposto. Abbiamo investito in un team operativo, sia in Italia che negli Emirati, che presidia sette giorni su sette il semestre espositivo di Expo Dubai mettendo a disposizione servizi di comunicazione integrati, con una particolare attenzione all’adattamento culturale, l'organizzazione e la gestione di eventi e attività di pr e media relations. La nostra sfida è quella di soddisfare le molteplici richieste: velocità, dinamicità, qualità e coerenza sono i nostri requisiti quotidiani che mettiamo in campo.»

Natalia Borri: «Per Expo 2020 Dubai sono diversi i clienti che seguiamo. Uno fra tutti il Gruppo Bracco, Golden Sponsor del Padiglione Italia, che affianchiamo per tutte le attività di PR, event management on&off line, content creation e social media, da oltre un anno per il percorso di avvicinamento a Expo 2020 Dubai e per tutto il semestre espositivo del primo grande evento globale di comunicazione post pandemia. Abbiamo sviluppato per loro un piano di comunicazione integrato con l’obiettivo di far emergere l’anima e i valori di un brand, che ha fatto dell’innovazione e del miglioramento della vita la sua prima missione. A conferma della strategicità dell’area e del mercato GCC, quest’anno la convention internazionale di The Ad Store si terrà proprio a Dubai, con un programma all’insegna dell'hashtag #shaping_the_future: tutte le agenzie del network saranno presenti per ragionare insieme sulle prossime strategie da attivare sia internamente che esternamente con l'obiettivo di diventare un gruppo sempre più "Future-Driven".»

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