• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/01/2023
di Teresa Nappi

Tbwa\Italia vince la gara e firma il riposizionamento e la nuova brand identity di Italdesign

Nuovo logo e nuovo payoff per l'azienda, che punta ora a presidiare il mercato come gruppo internazionale specializzato in design, ingegneria, produzione e innovazione tecnologica

Italdesign-Tbwa.png

Tbwa\Italia vince la gara e firma il riposizionamento internazionale e la nuova brand identity di Italdesign, che ora presenta un nuovo logo e il nuovo payoff “be ideneers”.

Alla base del progetto realizzato c’è la metodologia proprietaria di Tbwa Disruption X, grazie alla quale è stato possibile effettuare un’analisi del brand e della sua presenza nei vari mercati.

Sulla base di questa analisi, Tbwa\Italia ha sviluppato con Italdesign un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre.

Italdesign, fondata nel 1968 a Torino, da più di 50 anni collabora con aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del Design, Ingegneria, Produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie.

Dal lavoro congiuto tra Tbwa\Italia e Italdesign è nato quindi il nuovo logo che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione.

“Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione - e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione”, recita una nota stampa dedicata.

L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. “Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign. Una crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso. Una azienda di grandi innovatori, di pionieri di idee”, spiega ancora la nota.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI