• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
08/02/2024
di Simone Freddi

Synapsy cambia volto con il payoff “It’s a big mess” e punta ai 10 milioni nel 2024

L’agenzia specializzata in comunicazione integrata ed eventi guidata da Davide Mazzucchelli ha presentato la propria nuova visione con uno show a Milano

Davide Mazzucchelli e il nuovo payoff di Synapsy

Davide Mazzucchelli e il nuovo payoff di Synapsy

Prende il via il nuovo corso di Synapsy: in uno show-evento al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano organizzato per festeggiare i 10 anni di attività, l’agenzia di eventi e comunicazione integrata guidata dal Ceo Davide Mazzucchelli ha presentato il suo nuovo posizionamento, caratterizzato da un nuovo logo e dal payoff “It’s a big mess”.


Leggi anche: ILIAD, COSTA. FRANCIACORTA... I NUOVI INCARICHI E LE GARE


Fondata a Milano da Mazzucchelli con l’obiettivo di realizzare un nuovo laboratorio creativo per l’ideazione e la gestione della comunicazione B2B, con una forte expertise nel campi degli eventi, l’agenzia è stata capace di raggiungere nel 2019 un fatturato di 11 milioni di euro. Poi è arrivato il Covid, e con lui l’esigenza di doversi in parte reinventare. Nasce così la Synapsy attuale, che pur senza perdere la propria specializzazione sugli eventi (grandi convention, eventi digitali, roadshow, forum, fiere, concerti e show) è in grado di muoversi come un’agenzia strategico/creativa a 360 gradi, che segue operazioni integrate di comunicazione su ogni tipo di media. Dal 2022 la società ha visto l’ingresso con il 51% delle quote di Be | Shaping the Future, parte del Gruppo Engineering, tra i principali player italiani nei settori di Management Consultancy e Digital Engagement.

Mazzucchelli: «Soddisfatti del percorso»

«Siamo molto soddisfatti di questi 10 anni», ci dice Mazzucchelli, che resta titolare del 49% del capitale della società. «Ora che siamo definitivamente usciti dalla parentesi pandemica sentivamo la necessità di cambiare: siamo entusiasti di dare vita a una nuova Synapsy, che fin dal pay off “It’s a big mess” si pone l’obiettivo di traghettare i propri clienti nel caos di oggi, portandoli a raggiungere i propri goal con nuove modalità di lavoro creative ed espressive».

Ma come è cambiata l’industria degli eventi dopo la pandemia? «È più complicata», risponde Mazzucchelli. «Quantitativamente le aziende devono organizzare più eventi di prima, ma poche iniziative contano su budget adeguati e impianti strategici idonei a rispondere alle necessità attuali. Anche a questo scenario guarda il nuovo posizionamento, che esprime la capacità di abbracciare e nel contempo indicare una nuova direzione al mercato. Nel campo degli eventi abbiamo elaborato delle soluzioni che permettono di razionalizzare i costi, ed essere allo stesso tempo efficaci. Ne abbiamo avuto una dimostrazione anche stasera», dice Mazzucchelli riferendosi all’evento organizzato al Teatro Lirico, organizzato anche per presentare al mercato un nuovo format di evento esperienziale a tema musicale, completamente customizzabile e di sicuro effetto (nella foto sotto).


LO SPOT PIù BELLO DI SANREMO? DECIDILO TU, VOTA!


Obiettivo 10 milioni nel 2024

Con il rebranding insomma Synapsy sottolinea una nuova fase della propria storia, che dopo le inevitabili difficoltà legata allo stop agli eventi fisici durante il Covid si apre ora a nuovi orizzonti di crescita. «Nel 2023 abbiamo superato i 7 milioni di euro di ricavi e migliorato la nostra marginalità, anche attraverso una razionalizzazione dei progetti seguiti. Per il 2024 l’obiettivo sono i 10 milioni, sempre mantenendo la redditività», afferma Mazzucchelli. Tra i clienti più importanti su cui l’agenzia è attiva si segnalano Re/Max Italia, con cui la collaborazione è allargata all’ambito degli eventi dopo avere riguardato la creatività pubblicitaria, Unicredit con cui c’è un accordo quadro per una serie di eventi fino al 2025, Maserati (sempre eventi) e Iveco, di cui l’agenzia sta curando in questo periodo un roadshow.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI