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06/10/2022
di Caterina Varpi

Suntimes si appresta a chiudere il 2022 con un fatturato di 8 milioni di euro e lancia il nuovo piano triennale

Il gruppo creativo nativo digitale intende diventare entro il 2025 il punto di riferimento italiano tra le agenzie indipendenti. Otto i nuovi clienti acquisiti

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Suntimes si appresta a chiudere il 2022 con un fatturato a 8 milioni di euro ed un Ebitda in linea con gli ultimi 3 anni.

L’agenzia creativa nativa digitale consolida dunque il piano di crescita fissato nel periodo pandemico e definisce il nuovo piano triennale "per diventare entro il 2025 punto di riferimento italiano tra le agenzie indipendenti", si legge nel comunicato stampa.

La realtà segna oltre 150% di crescita in tre anni, senza acquisizioni e seguendo una filosofia di incremento organico qualitativo, sia di clienti che di professionisti inseriti nella squadra. Il 2020 è arrivato ad un aumento del 25%, il 2021 a +40%, un anno focalizzato sull'acquisizione di nuovi clienti con progetti ad ampio respiro e sul'incremento dei talenti in agenzia, per arrivare al risultato di quest'anno, 8 milioni di fatturato con un Ebitda consolidato sulla media triennale, superiore al 15%. 

“Suntimes è solida e in costante crescita. Dopo cinque anni impegnati anche in business paralleli internazionali che ci hanno fatto migliorare in competenze e managerialità, dal 2020 abbiamo focalizzato l’attenzione sulla strategia di crescita dell’agenzia esprimere tutte le potenzialità del team, capitalizzando il nostro modello di lavoro, le nostre esperienze imprenditoriali e dando spazio ai talenti che continuiamo ad attrarre in agenzia, è stato il mantra dell’ultimo triennio", spiegano i due founder Francesco Pelosi e Nicholas Figoli.  "Questo approccio ha garantito all’agenzia una crescita esponenziale culminata nel +100% del 2022. Un risultato consolidato e strutturale che porta l’agenzia ad una nuova quota di mercato tra le agenzie indipendenti italiane”.

All’interno della crescita, il consolidamento dell’azienda con due nuove sedi: “Alla Spezia abbiamo completato la ristrutturazione di un ex cinema storico, ora hub creativo unico, il Sunspace”, continua Francesco Pelosi. “Un progetto durato 18 mesi e che oggi declina perfettamente il Dna dell’agenzia, impegnata ad unire talenti in un ambiente unico e stimolante. A Milano ci siamo spostati in un nuovo spazio, 700 mq in zona Navigli (in via Giosuè Borsi 9, ndr) dove liberare tutte le energie dei nostri creativi. Abbiamo 60 creator a Milano e contiamo di diventare 80 entro fine anno”.


Leggi anche: A LA SPEZIA, SUNTIMES LANCIA IL SUNSPACE: L’EX CINEMA DIVENTA HUB CREATIVO


Oltre 70 persone in organico nelle due sedi e un piano di sviluppo per inserirne dunque altre 20 entro fine 2022. “Siamo molto orgogliosi del nostro team, sia per le professionalità espresse che per il mood e il legame con l’agenzia che ogni giorno ci dimostrano - spiega Nicholas Figoli -. Per questo continuiamo a crescere puntando su un chiaro profilo personale in ogni unit dell’agenzia. Stiamo inoltre implementando il nostro management team, per aiutarci nella costruzione della crescita 2023 - 2025 e nel consolidamento dell’agenzia come realtà indipendente italiana di riferimento sul mercato”.

L’inserimento a portfolio di otto nuovi clienti con progetti ad ampio respiro, con team dedicati e accordi pluriennali, ha contribuito alla crescita dell'agenzia. Il news business ha permesso all'agenzia di realizzare produzioni tv come quelle di Wella Professional con Elodie, Deichmann con Francesca Chillemi ed Enervit con la Nazionale Italiana che hanno consolidato Suntimes come realtà strategica e creativa integrata. 

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