11/12/2019
di Alessandra La Rosa

Video e tecnologia: nasce il network Cognitive Advertising Solutions

La società si presenta come un "no cookies Addressable Content Video Network". Sarà guidata da Paolo Pettinato, Country Manager per l’Italia, e Tommaso Odone, COO. Per il 2020, obiettivo 4,5 milioni di euro

Nasce un nuovo player in Italia nel settore delle tecnologie pubblicitarie video. Dall'incorporazione della Cognitive Advertising SRL da parte di MetricsMonster LTD, infatti, nasce un nuovo gruppo che prende il nome di Cognitive Advertising Solutions LTD e avrà Paolo Pettinato come Country Manager per l’Italia, e Tommaso Odone come COO. MetricsMonster LTD, fondata da Paolo Pettinato e Tommaso Odone, opera da due anni sul mercato, offrendo produzioni video originali, realizzate ad hoc per il web. Particolare attenzione è posta nella cura della user experience: unico posizionamento video in pagina e inserimento di un player proprietario e customizzato. Cognitive srl, invece, fondata da Massimo Fontana, nasce come laboratorio di ricerca per la sperimentazione di tecnologie distruptive nella pubblicità online, legate al consumer understanding. La “Consumer Intelligence Marketing Platform” è in grado di identificare le caratteristiche dei consumatori in ambito sia social che web. Cognitive Advertising Solutions LTD si presenta come "il primo no cookies Addressable Content Video Network, un’opportunità per gli inserzionisti di accedere ad un bacino di Video Pre-Roll su un’ampia reach people based per essere 'viewable, visible and relevant'". Grazie all'unione delle due società, infatti, Cognitive Advertising Solutions LTD potrà offrire ai clienti un'ampia reach people based: l’AI di Cognitive è in grado di identificare le caratteristiche profonde del target ideale di un brand, mappandone gli interessi, i valori, i comportamenti e le emozioni e di proporre all’utente il contenuto video più in linea sia con ciò che sta cercando, sia con il contesto di pagina in cui si trova. La ricchezza e la varietà dei contenuti video sono garantiti dalla content library di produzioni originali ereditata da MetricsMonster. «Possiamo parlare di matrimonio perfetto - commenta Paolo Pettinato, già Founder della MetricsMonster LTD -, una incisiva risposta ai tanti limiti dell’attuale offerta video; da una parte un’approfondita conoscenza del target, dall’altra la distribuzione di contenuti Video in contesti rilevanti per l’utente permetteranno finalmente un maggiore ingaggio del consumatore e una maggiore attenzione al messaggio pubblicitario». «Le prime evidenze sono molto positive - aggiunge Tommaso Odone, socio e COO del gruppo - non solo registriamo ottimi KPI di delivery (viewability e VTR) ma anche un boost di metriche - quali interazione e tempo medio speso sui contenuti video - che esprimono un reale ingaggio dell’utente». «Il mercato sta premiando la nostra sinergia tra contenuti e tecnologia - conclude Massimo Fontana, creatore del motore Cognitive -, nei primi 9 mesi dell’anno la collaborazione tra le due società ha già raccolto 1,5 milioni di euro e la nuova realtà punta ai 4,5 milioni per il 2020».

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