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07/03/2022
di Caterina Varpi

Sportful sceglie H-Farm Digital Marketing per la comunicazione digital nel 2022

Il brand del Gruppo Manifattura Valcismon punta a valorizzare il marchio, l’ecommerce e ad ampliare la community digital

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Sportful, brand specializzato nell’abbigliamento sportivo per il ciclismo e lo sci di fondo del Gruppo Manifattura Valcismon, si affida al team di H-Farm Digital Marketing per valorizzare il brand, l’e-commerce e ampliare la community digital degli appassionati delle due ruote e del mondo neve.

Con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli appassionati delle bici gravel, di strada e sci di fondo a livello globale per capacità produttiva e specializzazione, Sportful punta alla comunicazione online, valorizzando la propria digital presence attraverso un’esperienza di marca che cerca di coinvolgere l’utente attraverso i touchpoint digitali. Il team dell'agenzia supporterà il brand per tutte le attività che riguardano la digital strategy, l’ottimizzazione SEO del sito www.sportful.com, le campagne pubblicitarie online e l’analisi dei dati con dashboard interattive.


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Partendo dall’analisi della digital presence di Sportful, H-Farm Digital Marketing mette a terra la global strategy plasmata a quattro mani con i team di Global Marketing e Direct to Consumer di Sportful, attraverso un’attività di co-design volta alla definizione di un’identità digitale, che punta all’affermazione del brand sui mercati esteri. Le attività Seo e di analisi, che verranno completate nel corso dell’anno con il re-platform del sito, hanno l’obiettivo di favorire il posizionamento strategico di Sportful all’interno dei motori di ricerca, intercettando le esigenze informative e di acquisto degli utenti in target.

Alle attività legate al posizionamento organico di Sportful sul web, il team dell'agenzia affiancherà campagne paid volte a incrementare l’awareness del brand sugli appassionati di ciclismo e sci di tutto il mondo. Allo stesso tempo le campagne a performance avranno l’obiettivo di portare sul sito gli sportivi e i neofiti delle discipline in target, già clienti del brand o utenti potenzialmente interessati a intraprendere uno sport presidiato da Sportful, fino a diventare dei veri e propri clienti e fan, attraverso un media mix che comprende canali quali social, search, shopping, affiliation & dem, display e native.

Le attività messe in campo da Sportful e H-Farm Digital Marketing verranno governate dal monitoraggio costante dei dati, grazie all’implementazione di una dashboard interattiva che comprende i paesi presidiati e i principali KPI di riferimento. La strategia avrà così un forte supporto data-driven, capace di modellarsi alle esigenze del brand e del business, si legge nella nota stampa.

I commenti di Sportful e H-Farm Digital Marketing

“La partnership con H-Farm Digital Marketing rappresenta senz’altro un punto di crescita e di sviluppo per il brand a livello globale. Crediamo fortemente che un partner di riferimento per il mondo digital - come lo è H-Farm Digital Marketing - possa essere il driver giusto per una crescita importante e fondata su basi ponderate e solide", afferma Federico Mele, Head of Global Marketing Sportful. "La nostra collaborazione punta a sviluppare a 360° tutti i tools digitali a disposizione del brand (dai tools per la paid advertising fino all’analisi dei dati derivanti dalle nostre piattaforme global) e a renderli quanto più efficaci ed efficienti ma, soprattutto, in linea con le esigenze del mercato attuale. Siamo sicuri che questa collaborazione ci porterà a crescere in tutti gli ambiti digitali e ad incrementare, con passione, la nostra presenza all’interno del mercato del ciclismo e dello sci di fondo”.


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“Siamo orgogliosi di poterci confrontare con un player importante del mondo dello sport che vanta 40 anni di storia, i nostri diversi know-how, insieme, possono fare la differenza", commenta Melissa Manzan di H-Farm Digital Marketing. "Un brand come Sportful ci consente di guardare al futuro e sperimentare mettendo in campo l’esperienza e la visione del digital che abbiamo. Quando pensiamo ai valori e alle capacità produttive di un brand come Sportful abbiamo il dovere di far emergere la passione e il talento che caratterizzano un prodotto come questo, aspetti fondamentali per approcciare un consumatore sempre più attento a qualità, innovazione e ambizioni sportive, che si riconosce in quello che indossa”.

Crediti

Team H-Farm Digital Marketing

  • Melissa Manzan - Account Manager
  • Andrea Di Mario - ADV Team Lead
  • Angelo Lleshi - ADV Consultant
  • Chiara Castellani - ADV Specialist
  • Francesca Anni - Digital Analyst
  • Annalaura Cannavò - Data Visualization Team Lead
  • Alessandro Zaina - SEO Consultant
  • Andrea Masoni - SEO Specialist
  • Marta Bacigalupo - Creative Team Lead
  • Giuseppe Barbetta - Strategist Team Lead

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