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18/11/2021
di Marco Donati

Similarweb consolida la presenza sul mercato italiano. Balsamo: «Team in costante crescita»

Intervista alla Country Manager per l'Italia, che illustra traguardi e strategie della società di digital market intelligence

Stefania Balsamo, Country Manager per l'Italia di Similarweb

Stefania Balsamo, Country Manager per l'Italia di Similarweb

È ormai pacifico che la pandemia sia stata un motore per la trasformazione digitale delle imprese italiane, sempre inclini all'utilizzo di strumenti e soluzioni per orientarsi online e individuare nuove tendenze. Lo sa bene Similarweb, che quest'anno ha consolidato la sua presenza sul mercato italiano gettando le basi per una forte crescita da qui ai prossimi anni.

Con la Country Manager Stefania Balsamo, abbiamo analizzato nel dettaglio l'offerta della società di digital market intelligence e le aree strategiche su cui sta concentrando i suoi sforzi.

Quali sono stati i fatti salienti per Similarweb quest’anno?

«Il 2021 è stato l’anno dove Similarweb ha raccolto il frutto del lavoro passato e del suo impegno durante la pandemia per la trasformazione digitale. In questo periodo le imprese hanno accelerato il ricorso a strumenti online e i nostri servizi non solo sono stati apprezzati, ma si sono rivelati una preziosa arma per dare continuità al business in una situazione per molti versi inedita.

A livello internazionale ciò ci ha permesso di proseguire e consolidare il percorso di crescita, arrivando alla quotazione sui listini del NYSE lo scorso maggio. In Italia, dall’apertura nel 2019 il trend è stato positivo: la nostra value proposition è sempre più riconosciuta dal mercato. Il team è in costante crescita ed è costituito da giovani talenti, supportati da una struttura che solo una multinazionale come Similarweb può garantire».

A livello di prodotto, come si compone l’offerta di Similarweb, ci sono novità? 

«Ci piace definirci una società di Digital Market Intelligence o anche lo standard per la misurazione del mondo digitale. Indipendentemente da queste “etichette”, la nostra offerta è costruita attorno alla piattaforma premium SimilarwebPRO, una tecnologia di AI all’avanguardia che è in grado di misurare numerosi parametri legati al web: dal traffico al tempo di visita di un sito, fino al mondo delle app mobile, delle keyword e molto altro ancora.

All’interno di questa piattaforma, che abbiamo recentemente rinnovato, proponiamo cinque soluzioni: Digital Marketing, una suite con una serie di strumenti per avviare e gestire le attività di marketing online, fortemente keyword-oriented e utile per analizzare la concorrenza; c’è poi Research Intelligence, dove è possibile svolgere attività di ricerca evolute e scoprire i trend che stanno animando il web e quindi anche i consumatori; un’altra soluzione è Shopper Intelligence, che consente di scoprire il customer journey dell’utente su Amazon e ottimizzare le attività di search sulla piattaforma ecommerce. Completano la suite la soluzione Sales, con cui i reparti commerciali possono accedere a dati in tempo reale a sostegno della loro operatività, e Finance. Con quest’ultima, forniamo alternative data per supportare e orientare le decisioni di investimento dei nostri clienti.

Un’offerta capillare che è in costante aggiornamento, rispondendo così alla naturale evoluzione del digitale e delle principali piattaforme».

In che direzione vanno questi prodotti e innovazioni? 

«La nostra mission è quella di migliorare in continuazione per soddisfare i clienti e aiutarli a trovare nuovi trend, informazioni e dati attraverso la sua piattaforma. Dati che abbiano risultati tangibili e misurabili sul loro business. Negli ultimi mesi ci stiamo impegnando per allargare il nostro bacino clienti con un focus sulle PMI, realtà fondamentali in particolare per il sistema-paese, che grazie ai nostri strumenti e, più in generale al digitale, possono aumentare le opportunità di business.

Un altro ambito sul quale siamo concentrati è il Retail, specialmente adesso che Black Friday e Natale sono alle porte. In questo caso abbiamo rilasciato diverse feature dedicate all’analisi competitiva su Amazon, per cui possiamo misurare numerosi parametri, compresi i tassi di conversione. Parallelamente stiamo allargando l’impegno a più industry: Fashion, Pharma, Beauty, CPG, Food, Finance e Travel».

Spostando il focus sul mercato italiano, hai novità da condividere? 

«L’Italia è uno dei mercati più rilevanti in Europa per Similarweb e la crescita interna e del team in questi quasi tre anni di attività sul territorio lo dimostra. Oggi abbiamo rapporti consolidati con clienti, agenzie, centri media e stiamo definendo una serie di partnership con enti ed atenei a livello nazionale, che ci permetteranno di rafforzare e allargare ulteriormente la nostra value proposition».

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