18/07/2022
di Alessandra La Rosa

SG Company acquisisce il 25% dell’agenzia di comunicazione B2C Louder Italia

L’obiettivo è raggiungere la maggioranza assoluta della società nel 2023. Il gruppo prosegue così nella sua strategia di arricchimento dell’offerta

Da sinistra, Francesco Merone e Davide Verdesca, rispettivamente CFO e CEO di SG Company

SG Company Società Benefit S.p.A. ha annunciato di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 25% del capitale sociale di Louder Italia S.r.l., società di comunicazione integrata fondata nel 2006 con sede a Torino e con focus sul B2C (business-to-consumer).

Le attività principali di Louder Italia sono l’organizzazione di eventi, la creazione di format e l’elaborazione di strategie di comunicazione e di marketing sia a livello nazionale che a livello internazionale. Su queste attività, l’agenzia ha lavorato con importanti brand del settore food, come Lavazza, Diageo, Nestlé e Coca-Cola, ma anche con clienti del mondo automotive, fashion e telecomunicazioni.

L’acquisizione di una quota di minoranza, con l'obiettivo nel 2023 di trasformarla in maggioranza assoluta, è un’operazione che, oltre ad ampliare sia numericamente che in termini di reach geografico il portafoglio clienti societario, rafforza notevolmente i servizi del gruppo nell’ambito del B2C e permette di fornire un’offerta maggiormente variegata e soluzioni sempre più complete e innovative, si legge in una nota.


Leggi anche: SG COMPANY ACQUISISCE IL 51% DI MISSION TO HEART, SOCIETÀ DI COMUNICAZIONE E STRATEGIE DIGITALI


Dal punto di vista strategico l’acquisizione si pone in aggiunta ai numeri presenti nel piano industriale e porta nel gruppo nuove figure imprenditoriali di alto livello. Tale acquisizione rappresenta inoltre un importante vantaggio anche in termini di visione comune e di sostenibilità: Louder infatti è un interlocutore di riferimento in Italia per la gestione sostenibile degli eventi ed in particolare dei live tour. A novembre 2020 la società ha infatti implementato la certificazione ISO 20121 per la progettazione responsabile e la gestione sostenibile degli eventi, in modo da garantire accessibilità, inclusività, integrità e trasparenza.

“Sono veramente molto soddisfatto di questo primo passo di avvicinamento a questa bellissima realtà. Louder è leader in Italia per le attività B2C e la sua blasonata storia, oltre alla serietà e professionalità degli imprenditori originali che da oltre 15 anni sono insieme ed uniti al suo governo, la rendono unica e non minimamente paragonabile ai suoi competitor anche di dimensioni maggiori. Esperienza, qualità, serietà, onesta...questi sono i valori che da subito ci hanno permesso di sentirci immediatamente vicini e totalmente compatibili”, queste le parole di Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company Società Benefit S.p.A.

I fondatori di Louder, Davide Caggiano, Edoardo Cogo, Nicola Uliari e Gaetano Savio, sono professionisti caratterizzati da una rilevante esperienza pluriennale nel campo della comunicazione, del marketing e degli eventi. Questo il loro commento sull’operazione: “Louder è un’agenzia dalla forte connotazione umana, la nostra crescita personale e professionale è sempre stata subordinata ai valori e alle competenze; una personalità ed un’indipendenza di cui ci siamo sempre fregiati. L’incontro con SG Company si è rivelato dal primo istante un nuovo punto di partenza, scoprire compatibilità di valori e soprattutto di visione ha reso il processo di avvicinamento un percorso naturale e indispensabile. L’entusiasmo con il quale iniziamo questa nuova pagina della nostra storia sarà il Leitmotiv con il quale affronteremo le numerose sfide che ci attendono.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI