• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/02/2023
di Roberta Simeoni

SEOZoom si rinnova: cambiano suite, sito, blog e Academy

Il restyling riguarda sia l'aspetto grafico che quello contenutistico. La suite, inoltre, presenta novità anche dal punto di vista tecnico delle funzionalità

SeoZoom-Restyling.png

Interfacce più leggere, più chiare e più leggibili, con un approccio orientato sempre più all'usabilità e all'accessibilità: da oggi debuttano le nuove versioni delle property legate a SEOZoom, la SEO suite più utilizzata in Italia.

Il restyling riguarda sia l'aspetto grafico che quello contenutistico del sito Seozoom.it, del blog e del sito Academy, ma interessa soprattutto la suite stessa, che si presenta rinnovata sia dal punto di vista tecnico che nelle funzionalità.

"Sin dal 2015, data del lancio sul mercato, abbiamo messo a disposizione dei nostri utenti una visione differente e pionieristica della SEO e strumenti unici nel proprio genere che hanno ispirato anche i principali competitor", affermano gli sviluppatori di SEOZoom, Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori. "Laddove tutti lavoravano ancora banalmente sul rank tracking di keyword, siamo stati i primi a proporre un approccio basato sull’analisi del rendimento degli URL per tutte le keyword per cui si posizionano, e oggi alziamo ancor di più l’asticella, riservando ancora più attenzione ai dati – sempre il più possibile precisi e accurati – con la consapevolezza che ogni numero comunica molto più della singola metrica".

Per consentire questo ulteriore cambio di marcia è servito innanzitutto un rafforzamento della parte hardware, con una nuova server farm che permette di elaborare velocemente i dati e renderli ancora più tempestivi, grazie alla capacità di immagazzinare dati in memoria e di fornire risposte più rapidamente e con maggiori informazioni sia in raccolta che come output.

In generale, la nuova release di SEOZoom - che da oggi diventa la versione di default all'accesso degli utenti - si presenta con più strumenti, feature rinnovate e migliorate, più database internazionali, ma soprattutto un nuovo approccio alle attività di ottimizzazione dei siti che si fonda su un insieme di algoritmi che cooperano per analizzare le SERP, i competitor e i loro contenuti e individuare le intenzioni di ricerca degli utenti in tempo reale.

Lo strumento dove questi meccanismi trovano la massima applicazione è l’Assistente Editoriale, che era già il tool più evoluto del mercato in precedenza e ha ora ulteriormente accresciuto le sue funzionalità, anche attraverso l'integrazione dei più evoluti sistemi di Intelligenza Artificiale per supportare la creazione del contenuto, ottenendo in pochi secondi un articolo ottimizzato per la SEO e per la soddisfazione del search intent attraverso l’analisi di competitor, keyword e topic rilevanti per guidare la generazione del testo, che rappresenta uno spunto da revisionare e modificare con le competenze umane.

Le novità hanno interessato anche il blog, sempre più un punto di riferimento per la community italiana, che sceglie un'impostazione grafica più vicina a quella di un magazine, moderna e piacevole, che ovviamente non stravolge l'aspetto contenutistico: ogni giorno, il blog di SEOZoom propone articoli su SEO, search marketing e temi digital, con spunti di ottimizzazione, notizie da Google e, in breve, tutto ciò che serve sapere per rendere performante un sito e guadagnare visibilità organica sui motori di ricerca.

Si presenta rinnovato, infine, il sito dedicato all'Academy di SEOZoom, il percorso di formazione professionale continua che può servire a SEO Specialist, Copywriter, Digital Strategist e, in generale, a ogni figura professionale impegnata attivamente per l'ottimizzazione del proprio sito o di quello dei clienti a restare aggiornato sui principali temi della SEO e a sfruttare al meglio tutti i tool della suite.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI