19/01/2022
di Alessandra La Rosa

SEC Newgate dice addio alla Borsa e stringe un’alleanza strategica con il fondo THCP

Il fondo stanzierà un investimento iniziale di circa 50 milioni di euro per finanziare la crescita globale del gruppo

SEC Newgate dice addio alla Borsa e stringe un’alleanza strategica con THCP, un fondo pan-europeo di private equity.

Il fondo stanzierà un investimento iniziale di circa 50 milioni di euro, che servirà a finanziare la crescita di SEC Newgate attraverso un piano di acquisizioni mirate a rafforzare la sua presenza globale negli Stati Uniti, in Estremo Oriente e in America Latina.

Il fondo THCP, si legge in una nota, interverrà nel capitale del gruppo attraverso una partecipazione del 28% in una NewCo, utilizzando uno strumento di capitale privilegiato. La NewCo controllerà SEC Newgate Spa, l’attuale capogruppo, oggi quotata sull’AIM a Londra, che lascerà la Borsa tramite un buy back azionario nei confronti dei propri azionisti.


Leggi anche: PARTNERSHIP OPERATIVA ALL'INSEGNA DELLA MULTIDISCIPLINARIETÀ TRA SEC NEWGATE E CERNUTO PIZZIGONI & PARTNERS


A tal proposito, prosegue la nota, il Board ha deciso la convocazione di un’assemblea straordinaria, chiamata a decidere (con il 75% dei voti favorevoli dei presenti in base allo Statuto) sul delisting della società. Agli attuali soci sarà data la possibilità di reinvestire nella NewCo (o di vendere le loro azioni) e, alla data di oggi, più del 76% di essi ha già aderito, affiancandosi ai soci principali e al fondo.

Dopo la quotazione del Gruppo SEC, avvenuta il 26 luglio 2016, all’inizio del suo processo di internazionalizzazione, la fusione con il gruppo inglese Porta plc (anch’esso quotato sull’AIM a Londra) nel settembre 2019 e la nascita di SEC Newgate, questo nuovo passo punta a rafforzare in modo significativo il profilo internazionale del Gruppo, come spiega il CEO del gruppo, Fiorenzo Tagliabue: “Con le risorse finanziarie e ad alto valore aggiunto messe a disposizione dal fondo THCP vedo prossimo l’obiettivo di fare di SEC Newgate un player in grado di competere con i primi 15 Gruppi del mercato, obiettivo a cui ho lavorato in questi anni, pienamente supportato dal Board e dai miei principali collaboratori. Ci contraddistingue una forte radice europea (a passaporto italiano), un posizionamento chiaro nell’ambito della comunicazione corporate, una presenza equilibrata nelle grandi aree del mondo, aspetto quest’ultimo che ci aspettiamo sarà ulteriormente migliorato tra un anno”.

Il processo, avviato il 18 gennaio 2022, passerà attraverso le seguenti fasi: approvazione del delisting da parte della Assemblea generale di SEC Newgate, lancio del buy back, costituzione della NewCo – che si chiamerà SEC Newgate Holding – ed il reinvestimento di diversi azionisti attuali di SEC Newgate Spa in SEC Newgate Holding.

SEC Newgate e THCP sono stati assistiti nel deal da un team di consulenti e advisor. Per SEC Newgate il ruolo di advisor finanziario è stato assunto da Fineurop Soditic, partner Germano Palumbo, senior advisor Marco Morfino e associate Pietro Maria Rinaldi; il team legale è costituito da Advant-NCTM, guidato dal partner Lukas Plattner e composto da Eleonora Parrocchetti, Federica Ciabattini e Antonio Principato. THCP si è avvalsa di OC&C per la business due diligence, con i partner Alberto Regazzo e Christian Christodulopulos, di PWC per la DD finanziaria con il partner Elena Borghi e dal team legale di Linklaters guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti e composto da Anna Gagliardi, Francesco Pasello e Pietro Pozzati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI