Sbam ha aperto le porte della sua sede milanese per ospitare l’edizione italiana della Portfolio Night, l’iniziativa internazionale che mette in contatto giovani talenti con direttori creativi di livello internazionale.
L’evento, organizzato da The One Club for Creativity – il più grande club internazionale dedicato alla creatività – si è svolto in contemporanea in 26 Paesi di tutto il mondo, confermando Milano come uno dei centri globali della creatività pubblicitaria.
Per l’edizione italiana,
l'agenzia creativa del gruppo Jakala ha assunto il ruolo di agenzia host grazie alla candidatura di
Luca Grelli, che aveva già guidato l’iniziativa in Giappone. Nel corso della serata,
15 direttori creativi tra i più celebrati del panorama italiano e internazionale hanno incontrato una selezione di circa
70 giovani talenti in una serie di
speed date da sette minuti, durante i quali i partecipanti hanno potuto presentare il proprio portfolio e una “best idea” sul tema
“Bring Your Magic”.
«La Portfolio Night rappresenta da anni un punto di riferimento per le nuove generazioni di creativi che desiderano confrontarsi con i professionisti del settore, ricevere feedback e creare connessioni dirette con le principali agenzie» ha affermato ad Engage Samanta Giuliani, Chief Strategy Officer dell’agenzia.
Durante la serata è stato anche proclamato il portfolio “All Stars” italiano, titolo assegnato a Roberto Schettino, giovane copy dell'agenzia Leo, che accederà al bootcamp promosso da Google in programma a gennaio 2026. Lì avrà la possibilità di sfidare gli altri vincitori internazionali e competere per un premio speciale: una settimana a New York durante la Creative Week 2026.
«Vedere questi ragazzi e queste ragazze che ancora credono nella purezza e nella bellezza delle idee è qualcosa che scalda il cuore», ha commentato Luca Grelli, Chief Creative Officer di Sbam, sottolineando come la passione e l’energia dei nuovi talenti rappresentino il motore del futuro dell’industria creativa.