• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/11/2021
di Cristina Oliva

Ragù Communication firma la brand identity della missione satellitare Patcool

Il satellite miniaturizzato, progetto della Università della Florida con Nasa, trasporta un innovativo esperimento

patcool_patch_RGB.jpg

Il branding studio romano Ragù Communication ha creato la brand identity di Patcool, una missione internazionale sponsorizzata da Nasa e sviluppata dall'Università della Florida.

Patcool, acronimo di Passive Thermal Coating Observatory Operating in Low-Earth Orbit, è un nano satellite che trasporta un esperimento termico composto da 4 campioni a forma di moneta. L'obiettivo di questa missione è testare nuovi rivestimenti progettati per l'isolamento termico al fine di preservarne il freddo. Patcool sarà lanciato da Cape Canaveral, in Florida, nel dicembre 2021 con la missione di rifornimento numero 24 di SpaceX.

L'identità distintiva del marchio Patcool trasmette l'importanza della scienza in modo moderno e creativo, ritraendo gli elementi caratterizzanti dell’esperimento, con un riferimento alla forma del satellite e all'immaginario spaziale più pop, si legge nel comunicato.

Ragù ha ideato e disegnato il logo Patcool con un richiamo al concetto di esplorazione e di progresso scientifico. Il lettering è originale. Le “O” bicolori del logo rappresentano i campioni tondi contenenti gli elementi dell’esperimento protagonista della missione. Il logo integrale, utilizzato anche per il merchandising, rimanda al viaggio del CubeSat Patcool con linee e forme essenziali. La scelta cromatica è un chiaro riferimento al freddo, elemento fondamentale per questo esperimento.

Un lavoro firmato Ragù Communication che si traduce in un'identità di marca contemporanea e con forti elementi distintivi. 

Ritrarre in modo creativo un innovativo progetto spaziale è stata una sfida entusiasmante per Ragù Communication, che dal 2012 coniuga il gusto italiano con un approccio strategico e in questi anni ha lavorato con molti clienti internazionali, spesso semplificando con creatività concetti difficili, rendendoli più accessibili e comprensibili al pubblico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI