• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/04/2024
di Teresa Nappi

Publicis Groupe verso un nuovo modello di governance: unico CdA con Arthur Sadoun Presidente e Ceo

La proposta, che dovrà essere approvata dagli azionisti, prevede la semplificazione dell’attuale struttura duale del gruppo. A Maurice Lévy, il cui mandato terminerà nel 2025, andrebbe la carica di Presidente Emerito

Maurice Lévy e Arthur Sadoun

Maurice Lévy e Arthur Sadoun

Publicis Groupe annuncia di aver presentato una proposta di modifica alla sua struttura di governance. Tale decisione sarà sottoposta al voto degli azionisti durante la prossima Assemblea Generale Annuale.

Il nuovo piano, delineato dall'attuale Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Maurice Lévy, mira a trasformare la struttura duale dell'azienda - composta da un Consiglio di Sorveglianza e un Consiglio di Amministrazione (Direttorio) - in un modello più comune che prevede un unico Consiglio di Amministrazione.

Questa proposta è stata accolta all'unanimità dal Consiglio di Sorveglianza dopo un rigoroso processo decisionale. Il piano, se approvato dagli azionisti, prevede altresì che Arthur Sadoun, attuale figura chiave dell'azienda, assuma il ruolo di Presidente e Ceo del nuovo CdA.

Sadoun, attualmente Presidente e Ceo di Publicis Groupe, ha espresso il suo entusiasmo riguardo alla proposta: "L'obiettivo di questo cambiamento di governance è semplice: preservare le forze trainanti dietro al successo del gruppo e mantenere il modello che ha reso Publicis l’azienda più performante del settore in termini di capitalizzazione di mercato", ha detto.


Leggi anche: PUBLICIS GROUPE BATTE LE ATTESE: CRESCITA ORGANICA DEL 5,3% NEL 1° TRIMESTRE 2024


La proposta include anche la creazione del ruolo di Lead Director e il potenziamento dei comitati del Consiglio, seguendo le linee guida dell'AFEP-MEDEF per una governance equilibrata.

Maurice Lévy, il cui mandato terminerà nel 2025, dovrebbe invece essere nominato Presidente Emerito, mantenendo un ruolo consultivo nell'azienda per garantire continuità e “per continuare a trarre beneficio dalla sua visione ed esperienza”, spiega la nota stampa diffusa dal gruppo.

"Publicis Groupe ha una lunga storia di anticipazione del cambiamento e trasformazione per affrontare il futuro", ha commentato Maurice Lévy. "La responsabilità primaria di ogni Consiglio è assicurare che un'azienda abbia sia la struttura di governance che i team di cui ha bisogno per continuare a crescere".

Publicis Groupe, sotto la guida di Lévy e Sadoun, ha registrato un notevole slancio negli ultimi sette anni. La proposta di cambiamento nella governance è vista come un passo strategico per garantire la continuità di questo successo, ma soprattutto consentirebbe di mantenere viva la partnership tra i due manager, grazie alla quale Publicis ha potuto raggiungere nuove vette.

La votazione degli azionisti sull'adozione di questa nuova struttura di governance avrà luogo durante l'Assemblea Generale Annuale del 29 maggio 2024.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI