• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
28/11/2025
di Andrea Salvadori

Pubblicità: da gennaio Starcom sarà il centro media di Enel in Italia

L'agenzia guidata da Matteo Tarolli, che già si occupava del digital a performance, si è assicurata anche la gestione degli investimenti sui mezzi above the line

1-1.jpg

Starcom ha vinto le gare media indette da Enel per il corporate branding e le attività pubblicitarie digitali a performance in Italia. 

Secondo quanto ha potuto verificare Engage, da gennaio l'agenzia di Publicis Groupe guidata da Matteo Tarolli inizierà ad occuparsi per il colosso energetico della gestione del media above the line, subentrando nell’incarico a Mindshare (Wpp Media). Starcom è stata anche confermata per le attività digitali a performance (l’incarico riguarda in particolare la pianificazione strategica delle campagne su display, programmatic, search e social).


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025 


Alla consultazione di Enel per l'offline ha partecipato, oltre a Starcom e Mindshare, OMD, l’agenzia di Omnicom Media Group. Alla gara digital hanno preso parte anche Mindshare, Omnicom Media Group, Alkemy e Jakala. 

Lo spending complessivo di Enel in Italia supera i 50 milioni di euro. 

Secondo quanto ha potuto ricostruire Engage, le gare media indette da Enel per i mercati internazionali (Spagna, Portogallo e paesi del Sud America, in mercati come Brasile, Argentina, Colombia e Cile) non sono invece ancora concluse.

Enel si è affidata per la gestione delle procedure ad Outcome Consulting.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI