23/02/2022
di Caterina Varpi

Pernod Ricard Italia ha affidato a Digital Dust la comunicazione digital di Italicus

Il gruppo Pernod Ricard Italia ha affidato a Digital Dust, agenzia specializzata in social media strategy, content production e influencer marketing, la comunicazione digital di Italicus, liquore italiano a base di rosolio di bergamotto.

Digital Dust ha messo a punto una strategia di comunicazione integrata di content production e influencer marketing, lavorando a un progetto di produzione contenuti con lo chef pluristellato Enrico Bartolini, che insieme a Italicus ha stretto una collaborazione a base di food pairing e aperitivi all’insegna del design e dell’italianità.

L’agenzia si è occupata della direzione creativa di uno shooting ad hoc che ha prodotto un video hero long edit da 60’ che celebra il sodalizio tra chef e brand, 5 video pills da declinare sui canali social e 40 foto tra still life e ritratti istituzionali nel ristorante milanese Vertigo Urban Garden Bar del noto chef.

Al progetto di content production, inoltre, Digital Dust ha anche affiancato una strategia di comunicazione integrata con influencer in target attraverso la realizzazione di una digital campaign e di un seeding creativo, per generare awareness e incrementare il posizionamento del marchio e per promuovere l’aperitivo italiano reborn. 

Da una parte, i talent che hanno preso parte alla digital campaign hanno creato dei contenuti speciali che potessero comunicare l'Italicus Cup, il drink hero del brand, e generare interesse attorno ad esso. Dall’altra l'attività di seeding ha generato numerosi contenuti spontanei che hanno incrementato il buzz online attorno al marchio e alla sua storia, spiega la nota stampa. In ultimo, con l'attività di Digital PR l'obiettivo è stato quello di coinvolgere i talent in speciali experience per posizionare il marchio e i suoi partner luxury (ristoranti e bar) agli occhi di un pubblico selezionato.

Tra queste, per creare risonanza alla liason Bartolini-Italicus-Vertigo, Digital Dust ha realizzato un evento ad hoc presso il ristorante Vertigo, con l’obiettivo di creare coverage e incrementare ulteriormente la riconoscibilità di Italicus, realizzare contenuti social accattivanti e aumentare il buzz online del brand.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI