• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/07/2025
di Andrea Salvadori

Omnicom batte le stime e chiude il Q2 con una crescita organica del 3%

Il gruppo statunitense beneficia dell'andamento positivo del segmento Media & Advertising e conferma il forecast 2025

John Wren, Ceo di Omnicom

John Wren, Ceo di Omnicom

In attesa di finalizzare l’acquisizione di IPG, attesa entro l’anno, Omnicom ha superato le aspettative di Wall Street con i risultati del secondo trimestre 2025, grazie al robusto aumento del business del segmento Media & Advertising. I ricavi complessivi del gruppo statunitense sono saliti a 4,02 miliardi di dollari (+4,12%), superando le previsioni medie degli analisti (3,96 miliardi). A livello organico, la crescita è stata del 3%. L’utile rettificato per azione è stato di 2,05 dollari, contro le attese di 2 dollari.

Il segmento Media & Advertising, principale driver della crescita, ha registrato un trend positivo dell’8,2% su base annua. Bene anche il precision marketing, +5%, l’experiential, +2,9% e l'execution & support (+1,5%). Flessioni invece per public relations, -9,3%, healthcare, -4,9%, e branding & retail commerce, -16,9%. Omnicom ha confermato le previsioni per l’intero anno, con una crescita organica compresa tra il 2,5% e il 4,5%. Dopo l’annuncio dei risultati, il titolo Omnicom è salito del 2,2% a New York nelle contrattazioni after-hours.

Nonostante il contesto macroeconomico e geopolitico incerto, Omnicom ha beneficiato di una spesa pubblicitaria costante da parte dei clienti e ha sfruttato al meglio l’adozione di strategie di campagna basate sull’intelligenza artificiale, l’ultima frontiera dell’innovazione del settore.


Leggi anche: OMD CONQUISTA LA VETTA NEL RANKING DEI BILLING GLOBALI, WPP MEDIA IN TESTA TRA I GRUPPI


"Abbiamo ottenuto una solida crescita organica del 3% in questo trimestre, nonostante le persistenti incertezze macroeconomiche e geopolitiche, a dimostrazione della resilienza e flessibilità del nostro business", ha detto John Wren, Chairman e Ceo di Omnicom. "Continuiamo a investire nella nostra piattaforma innovativa Omni, che sta generando risultati superiori per i nostri clienti e migliorando l’efficienza operativa. Abbiamo anche raggiunto un traguardo chiave nella procedura di acquisizione di Interpublic, superando il vaglio Antitrust negli Stati Uniti e avvicinandoci alla chiusura dell’operazione prevista entro l’anno. Guardando avanti, sono più ottimista che mai sulle importanti opportunità di crescita che questa transazione strategica genererà per i nostri dipendenti, clienti e azionisti".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI