Gruppo Azimut, attraverso il fondo di private credit Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8, e in qualità di coordinator e mandated lead arranger, e Cherry Bank, nel ruolo di arranger, hanno finalizzato un’operazione di finanziamento da 15 milioni di euro a favore di Jakala - Società Benefit, realtà italiana leader in Europa nel settore del marketing data-driven e della consulenza.
L’operazione è stata originata da Azimut Direct, la divisione di Corporate & Investment Banking del Gruppo Azimut, in collaborazione con la rete dei consulenti finanziari attivi sul territorio italiano. Cherry Bank, invece, ha operato attraverso il team di Finanza Strutturata dell’Area Corporate & Investment Banking, si tratta della seconda operazione portata a compimento.
I capitali raccolti contribuiranno a sostenere il piano di espansione internazionale di Jakala, in linea con la strategia di crescita e consolidamento della propria presenza nel mondo.
L'evoluzione di Jakala
Fondata nel 2000 da Matteo de Brabant, Jakala ha vissuto una rapida evoluzione da startup italiana a gruppo internazionale, grazie a un modello innovativo che integra consulenza strategica, tecnologia avanzata, marketing esperienziale e data science.
Nel 2021, il gruppo francese di consulenza e private equity Ardian ha acquisito una partecipazione di maggioranza (leggi qui), segnando un punto di svolta decisivo per la crescita internazionale del gruppo. Con sede centrale a Milano e uffici distribuiti in diversi paesi, Jakala è oggi riconosciuta come un’azienda ad alto contenuto tecnologico, capace di offrire soluzioni data-driven e basate sull’IA per accompagnare i clienti in percorsi di crescita sostenibile, misurabile e a lungo termine.