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29/03/2023
di Alessandra La Rosa

NOku vince la gara e firma lo sviluppo del brand e la campagna di Guido Lascelta

L’agenzia milanese ha curato il lancio on air e online del nuovo comparatore di offerte di noleggio a lungo termine

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Nasce un nuovo comparatore di offerte di noleggio a lungo termine: si chiama Guido Lascelta e debutta sul mercato con una campagna pubblicitaria on e offline firmata dall’agenzia NOku, selezionata in seguito a una gara.

Frutto di un appassionato lavoro di squadra portato avanti nell’ultimo quadrimestre del 2022, il progetto - ideato da un’azienda di professionisti con una lunga esperienza nel settore automotive - ha visto la collaborazione dell’intero team creative & strategy di NOku / nobody knows us che, insieme allo sviluppo del naming, della brand identity e del character design di Guido Lascelta, ha curato la campagna di lancio e la pianificazione strategica sui mezzi digital e social.

Nata con lo scopo di affermare la nuova realtà come il primo comparatore di offerte di noleggio a lungo termine sul mercato italiano, la campagna, con il claim “L’ho chiesto a Guidoooo!”, punta a creare curiosità e avvicinare gli automobilisti a una soluzione di mobilità innovativa e sostenibile. La comunicazione attraverso il visual creativo e la bodycopy parla alle persone portandole in una dimensione in cui, semplicemente, si va a riscoprire il valore di un buon consiglio. Ed è proprio la figura guida impersonata da Guido Lascelta il tramite con il quale il brand entra in contatto con l’audience condividendo informazioni e spunti; assumendo i contorni di quell’amico esperto a cui ci si rivolge quando si ha bisogno di un suggerimento pratico.


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“Sin dal primo contatto con i soci fondatori abbiamo capito il potenziale del progetto e ne siamo rimasti subito coinvolti vista anche la grande attenzione alla persona, che torna al centro della proposta di valore, e al tema della sostenibilità - afferma Alberto Rocco, COO e co-founder di NOku -. Sebbene questa sia solo la prima fase di un programma di più ampio respiro, i risultati sono molto incoraggianti e ci stanno portando verso l’obiettivo di posizionamento che il brand desidera e merita.”

La pianificazione ha visto la veicolazione di differenti creatività volte a target eterogenei a livello multimediale, con, oltre all’attivazione di campagne digital, programmatic, annunci su Spotify e radio locali prodotti in formati da 15” e 30”, anche affissioni in alcune delle principali città italiane affiancate dalla realizzazione - in esclusiva su Milano - di green graffiti e del full-wrap di un tram.

​​“Siamo davvero molto soddisfatti. Abbiamo scelto di lanciare questo nuovo progetto con una strategia phygital (online e offline simultaneamente) e con una presenza in tutta Italia, raggiungendo così un target molto ampio e arrivando a oltre 30 mila utenti attivi sul nostro sito. Però, il dato più interessante è quello legato al gradimento dei clienti, che hanno valutato il nostro servizio molto positivamente”, conclude Angelo Simone, founder e responsabile del progetto Guido Lascelta.

Campagna Guido Lascelta, i crediti

Lo sviluppo e realizzazione della campagna di Guido Lascelta ha visto il coinvolgimento di diversi professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha lavorato al progetto.

  • Agenzia: NOku / nobody knows us
  • Executive Creative Director: Lorenzo Di Capua
  • Operation: Alberto Rocco
  • Art Direction: Michele Panzeri - Veronica Moglia
  • Copywriting: Cassandra Boneschi
  • Advertising: Luca Milani - Andrea Parmigiani

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